Nessun effetto scuola sui contagi (per ora), positivi ancora in calo tra bambini e adolescenti

Il Sole 24 ORE INTERNO

Ma i dati dei nuovi positivi, a un mese ormai dal ritorno in classe, continuano a essere in calo in tutte le classi d’età.

Loading. Contagi in calo nella fascia 0-19 anni. . I dati confermano le sue parole.

Gli ultimi a riprendere le lezioni in presenza, il 20 settembre, sono stati gli studenti di Calabria e Puglia.

Rezza: per ora non ci sono segnali allarme da scuole. . «Per ora non abbiamo particolari segnali di allarme dalle scuole, stiamo monitorando con molta attenzione l’evoluzione epidemiologica. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

I nuovi contagi rilevati hanno portato all’isolamento di 8 classi: 4 alle medie, 2 alle elementari, 1 alla scuola per l’infanzia e 1 alle superiori. Le persone che il Dipartimento di prevenzione ha potuto dichiarare ufficialmente guarite sono 5 (LA NAZIONE)

Se invece i positivi fossero due,. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

In caso di mancata esecuzione del test diagnostico, la quarantena ha durata di 14 giorni dall’ultimo contatto con il caso Nell’attesa dell’invio dei protocolli ufficiali di quarantena, il Dipartimento della Prevenzione, tramite la scuola, invia alle famiglie una comunicazione ufficiale preventiva, che dà le prime indicazioni per la quarantena. (Il Filo del Mugello)

Quando viene prescritta la quarantena. Nell’attesa dell’invio dei protocolli ufficiali di quarantena, il Dipartimento della Prevenzione, tramite la scuola, invia alle famiglie una comunicazione ufficiale preventiva, che dà le prime indicazioni per la quarantena (Report Pistoia)

Quando viene prescritta la quarantena. La quarantena prescritta ha inizio dall’ultimo giorno di contatto con il caso, il che vuol dire che in una scuola, il giorno di inizio della quarantena corrisponde al giorno di ultima frequenza a scuola dello studente positivo. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

«Il monitoraggio o sorveglianza stretta con frequenza scolastica – spiega l’Ulss 1 – si applica a tutti i contatti scolastici individuati a seguito di un caso covid positivo a scuola» Due le classi in quarantena, entrambe afferenti ad asili: una in più rispetto a sette giorni prima. (News In Quota)