La spettacolare cometa visibile a occhio nudo. Come ammirare la luminosa Neowise (anche la sera)

Essa avrebbe sviluppato anche due code, anche se non distinguibili a occhio nudo, una fatta di polvere, l’altra di gas.

E’ la cometa C/2020 F3 Neowise.

Stando alle attuali previsioni la cometa dovrebbe essere visibile a occhio nudo fino al 1° agosto 2020.

E non è il caso di Neowise già visibile a occhio nudo da tutta l’Italia.

Proprio nel corso di queste notti sta diventanto sempre più luminosa al punto da essere visibile e fotografabile a occhio nudo. (greenMe.it)

Ne parlano anche altri giornali

La distanza minima dalla Terra si verificherà il 23 luglio a 94 milioni di chilometri da noi. Sarà circumpolare dall'Italia, e quindi visibile tutta la notte, nel periodo tra il 15 luglio ed il 23 luglio (LA NAZIONE)

Notte magiche sui tetti felsinei, grazie alla cometa C/2020 F3, detta Neowise. "Le fotografie sono state scattate dal colle della Guardia ieri e oggi, 8 e 9 luglio, - racconta Massimo - in entrambi in casi intorno alle 4 . (BolognaToday)

Secondo gli esperti dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), fino al 10 luglio la cometa sarà meglio osservabile all’alba, bassa sull'orizzonte di nord-est verso le 4 del mattino. E anche dallo Stretto di Messina è possibile assistere a questo spettacolo astronomico come testimonia il bellissimo scatto del nostro lettore Giovanni Calapai. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Giovedì 9 luglio 2020. La luminosità della cometa “è paragonabile a quella di una stella di prima grandezza e, se il cielo è limpido e l’orizzonte è completamente libero, è possibile osservarla con un binocolo ed anche ad occhio nudo. (BergamoNews.it)

Questo, però, vuol dire che la cometa Neowise si sta allontanando dalla nostra stella per ritornare nello spazio profondo». É arrivata la cometa Neowise e si può vedere ad occhio nudo sino alla fine del mese. (L'Arena)

L’autore dello scatto è Vito Lecci, il responsabile del parco astronomico “Sidereus” di Salve, in provincia di Lecce. Ad occhio nudo è possibile scorgerla, ma bisogna avere tanta pazienza e attenzione. (Noi Notizie)