L’uragano Ian fa 21 morti e danni per 40 miliardi in Florida

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Ci sono 2 milioni di persone che da diversi giorni sono senza corrente. L'uragano dovrebbe perdere di forza nel weekend. Nel frattempo il presidente Biden promette il sostegno del governo federale e della protezione civile statunitense (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Sotto la pioggia e forti raffiche di vento, la cronista della Nbc ha trovato un modo singolare per proteggere il microfono: coprirlo con un preservativo. E la foto pubblicata sui suoi account social, ha fatto il giro del web. (leggo.it)

Edifici distrutti, barche comuni e yacht trascinati sulla terraferma, alberi spazzati via, ponti spezzati e ormai impercorribili. Lo stesso presidente degli Stati Uniti Joe Biden dalla Casa Bianca ha dichiarato che ci vorranno mesi, anni per ricostruire quello che l'uragano ha distrutto. (Tiscali Notizie)

Il video (accelerato) è a cura di Max Olson, cacciatore di tempeste. (InMeteo)

La ricostruzione può richiedere mesi, persino anni, ha affermato in un’apparizione Biden in cui ha spiegato gli sforzi del governo federale per mitigare gli effetti del ciclone. Dopo essersi indebolito a causa di una tempesta tropicale, Ian si è rafforzato di nuovo giovedì verso la fine di un uragano di categoria 1 ed è atterrato sulla costa della Carolina del Nord, con venti di oltre 90 miglia orarie. (Nanopress)

L’uragano Ian ha lasciato una scia di distruzione e morte tra Cuba e Stati Uniti, dove ha toccato terra come un potentissimo uragano di categoria 4, vicino alla soglia della 5, la massima sulla scala Saffir-Simpson. (MeteoWeb)

A seguito dell’ennesima giornata in cui il maltempo ha colpito, seppur in maniera perlopiù isolata, i settori centro-meridionali del Paese, le condizioni meteo progrediranno verso un graduale miglioramento in serata, con il plausibile ritorno della generale stabilità già entro la seconda parte di questa sera (scopri di più). (Centro Meteo italiano)