Pil: Mef, 'dati Istat positivi, resta impegno per i prossimi mesi'

La Sicilia ECONOMIA

Il settore dei servizi ha risposto prontamente alle riaperture.

Pubblicità. "Completato il recupero dei livelli antecedenti la pandemia - continua via XX settembre - sarà fondamentale conseguire una dinamica del prodotto e dell'occupazione nettamente superiore a quella degli scorsi decenni grazie al rilancio degli investimenti e della competitività"

- "I dati diffusi oggi dall'Istat sull'andamento del Prodotto interno lordo e dell'occupazione nel secondo trimestre sono un segnale molto positivo. (La Sicilia)

Su altri giornali

Nel trimestre, la performance dell’economia italiana è stata circa in linea con quella spagnola (2,8% t/t) e decisamente migliore rispetto a Germania (1,5% t/t) e Francia (0,9% t/t).Per i prossimi trimestri sarà essenziale la parabola della risalita dei contagi dettata dal diffondersi della variante delta. (Finanza.com)

La Germania in questo modo scongiura la recessione dopo la battuta d’arresto di inizio d’anno dovuto alla pandemia. Nel secondo trimestre del 2021 l’Istat stima un aumento del 2,7% rispetto al trimestre precedente e del 17,3% in termini tendenziali in riferimento allo stesso trimestre del 2020, quando crollò di più del 12%. (quoted business)

Sorpresa positiva dal Pil dell’Italia che nel secondo trimestre ha accelerato più del previsto, dando un segnale incoraggiante riguardo la ripresa economica in atto dopo un inizio 2021 in lieve recupero. (Wall Street Italia)

Dopo un primo trimestre dell'anno in lieve recupero, nel secondo trimestre l'economia italiana registra una crescita molto sostenuta. Il pil italiano cresce del 17,3% in termini tendenziali, raggiungendo una quota mai toccata dal 1995. (Milano Finanza)

La spinta sembra proseguire anche nel trimestre estivo, come suggerisce il rafforzamento di luglio dell’indice di fiducia di consumatori ed imprese. Un clima positivo e di miglioramento generale delle prospettive, dunque, su cui però pesano dubbi ed incertezze legate all’andamento della situazione sanitaria (ilMetropolitano.it)

Se le ultime notizie riguardo i contagi da Covid-19 non sono affatto promettenti, sul lato economico l’Italia vede finalmente aprirsi uno spiraglio di luce. Meglio dell’Italia solo la Spagna, con +2,8% trimestrale, arrivato grazie al dato dei consumi interni che si attesta a +6,6% (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)