Censis, italiani dipendenti dallo smartphone: è il primo pensiero del mattino e l'ultimo la sera

Leggo.it INTERNO

Venerdì 6 Dicembre 2019, 11:46.

(Leggo.it)

Ne parlano anche altre testate

Italiani incerti e ansiosi, alla ricerca di "un uomo forte al potere" che risolva i problemi senza doversi preoccupare di Parlamento ed elezioni. Dal rapporto Censis emerge che il 12,2% degli occupati è a rischio povertà e 3 italiani su 4 sono favorevoli all'introduzione del salario minimo per legge. (Sky Tg24 )

Welfare sotto pressione. Con l’aspettativa di vita che continua ad allungarsi, aumenta anche il numero di anziani non autosufficienti, o affetti da malattie croniche. Oggi gli over 80 rappresentano già il 27,7% del totale degli over 64 e saranno il 32,4% nel 2041. (Wall Street Italia)

Censis, lo tsunami demografico e il grande esodo dal Sud di Nicoletta Cottone 06 dicembre 2019. Rimpicciolita, invecchiata, con pochi giovani e pochissime nascite: così appare l'Italia vista attraverso la lente degli indicatori demografici delineati dal 53esimo Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese. (Il Sole 24 ORE)

Il 62% degli italiani è convinto che dall’Unione non si debba uscire, ma il 25% è invece favorevole all’Italexit. Secondo il rapporto Censis pubblicato venerdì, negli ultimi anni gli italiani hanno accentuato il loro individualismo e fatto ricorso a “stratagemmi individuali” di autodifesa, oggi sfociati in “crescenti pulsioni antidemocratiche” e nell’attesa “messianica dell’uomo forte che tutto risolve”. (Il Fatto Quotidiano)

E un 21,2% di giovani partono per motivi di lavoro dopo essersi laureati in un ateneo del Sud. la fotografia scattata dal 53esimo rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese descrive un Paese in forte declino demografico. (Il Sole 24 ORE)

La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. 8 articoli ogni 30 giorni. Non hai ancora un account? recuperali. (Il Manifesto)