L’aviazione italiana fa la fine della Grecia

Panorama ECONOMIA

Nella prima fase della vendita il Tesoro italiano manterrebbe almeno inizialmente il restante 20%, per poi cederlo nel tempo.

Nella giornata di ieri il gruppo Lufthansa, che insieme con Mediterranean Shipping Group (Msc) aveva formato una cordata, ha presentato un'offerta vincolante per acquisire Ita Airways.

L’intenzione della compagnia tedesca sarebbe quella di puntare a una partecipazione del 20% lasciando a Msc al 60% del vettore italiano. (Panorama)

Ne parlano anche altri media

Ita Airways, testa a testa tra le due cordate. Ma il rapporto Biden-Draghi può favorire Delta di Aldo Fontanarosa. Aerei di Ita Airways a Fiumicino. Gli aspiranti compratori hanno depositato le offerte per la compagnia aerea pubblica. (la Repubblica)

Il ministero dell’Economia lunedì 23 maggio ha ricevuto le due offerte vincolanti per rilevare la maggioranza della compagnia aerea tricolore. Un Airbus con la livrea di Ita Airways (foto Imagoeconomica). (Corriere della Sera)

Sul piatto in questo caso ci sarebbe una partnership, ma solo commerciale e senza una partecipazione nel capitale, insieme ad Air France-Klm e Delta Airlines. Carsten Spohr, presidente e ad di Lufthansa, in passato ha detto che la sua azienda è il partner “giusto” per Ita (Notizie - MSN Italia)

Per l'acquisizione del pacchetto di maggioranza della compagnia aerea Ita Airways, nata dalle ceneri di Alitalia, si profila una partita a due: da una parte, Msc-Lufthansa e, dall'altra, il fondo Certares collegato con Delta e Air France Klm. (Adnkronos)

STRATEGIE Ita Airways, sfida tra Msc-Lufthansa e Certares: ultimi ritocchi alle offerte di Leonard Berberi. Le linee guida Non solo. Il boom di Ryanair e Wizz Air di Leonard Berberi. La tabella di marcia Tutto si deciderà nei confronti dei prossimi giorni (Corriere della Sera)

Due le fazioni in campo oltre alla cordata Lufthansa-Msc, anche il fondo Certares, al fianco di Air France-Klm. Tecnici al lavoro sul futuro di Ita Airways. Due le fazioni in campo oltre alla cordata Lufthansa-Msc, anche il fondo Certares, al fianco di Air France-Klm. (LaPresse)