Roma, 'pace' tra clan per evitare guerra di mafia. Arrestati un avvocato e il capo dei Casamonica

La Repubblica INTERNO

Quello stesso giorno, altri colpi d'arma da fuoco venivano esplosi in via Forni verso la porta di casa di Silvano Spada (nipote del boss Carmine detto "Romoletto" e di Roberto Spada).

Perché (Marco Esposito) se stava a cacà in mano".La lettura delle intercettazioni metteva in agitazione il professionista, che affermava: "Mo riarresteranno pure il mio povero Diabolik!"

Un accordo raggiunto grazie alla mediazione fondamentale del professionista. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

I Casamonica e quel Fabrizio Piscitelli, Diabolik, sintesi del carisma da capo ultrà e capobastone, con cuore a destra e portafoglio nella droga. La pax imposta al tavolo su Ostia è lo specchio dell’evoluzione delle dinamiche criminali. (La Repubblica)

L’omicidio dell’estate scorsa tiene Diabolik fuori dall’ordinanza firmata ieri dal gip Cappiello su indagini dei pm della Dda Musarò, Palazzi e Calò. La Gargano, come emerge dalle indagini dei finanzieri del Gico e del comando Provinciale, eseguirà l’incarico recandosi a un colloquio in carcere con Ottavio Spada. (Corriere della Sera)

e Salvatore Casamonica per pianificare una 'pax mafiosa' a Ostia. Ti ripeto Fabrizio, sappi che io e te ci stiamo mettendo in mezzo per fare da garanti", dice Casamonica intercettato. (Sky Tg24 )

Durante il summit, Diabolik chiedeva a Gargano di scrivere una lettera da consegnare a Ottavio Spada, detto Marco, in carcere a Rebibbia. “Mi sono ritrovata lì per caso”, aveva invece riferito Gargano, interrogata dai pm per sommarie informazioni, a novembre 2019. (Il Fatto Quotidiano)

Il 13 dicembre 2017, il legale è arrivato in un ristorante a Grottaferrata dove, di lì a poco, sarebbe iniziata la riunione illecita. L'accusa è di aver combuttato con Salvatore Casamonica (esponente di spicco del clan, attualmente detenuto in regime di 41-bis) nella realizzazione della 'pax mafiosa' tra il clan degli Spada e un gruppo criminale di Ostia che fa capo a Marco Esposito detto 'Barboncino'. (AGI - Agenzia Italia)

Una guerra che a Roma non conviene a nessuno: per questo Casamonica e Diabolik si sono incontrati. Gli agguati contro il clan Spada per il controllo di Ostia. Ma cos'era successo a Ostia, perché serviva qualcuno che garantisse la pax criminale? (Roma Fanpage.it)