Credit Suisse: Horta-Osório si dimette dalla presidenza. Al suo posto Axel Lehmann

Milano Finanza ECONOMIA

Le azioni Credit Suisse scambiano oggi alla borsa di Zurigo a quota 9,37 franchi svizzeri in ribasso dell'1,82%.

Dopo un anno di scandali, Credit Suisse finisce nuovamente al centro della tempesta mediatica.

"Eseguendo il nostro piano strategico in modo tempestivo e disciplinato, senza distrazioni, sono convinto che Credit Suisse dimostrerà la rinnovata forza e la focalizzazione sul business necessari per generare valore sostenibile per tutti i nostri stakeholder", ha aggiunto

Al posto del dimissionario lusitano subentra con effetto immediato Axel Lehmann, top manager con un'esperienza trentennale tra Ubs e Zurich e che è entrato nel consiglio di amministrazione di Credit Suisse lo scorso ottobre, ricoprendo anche la carica di presidente del comitato dei rischi. (Milano Finanza)

Su altri media

Auguro ai miei colleghi di Credit Suisse tutto il meglio per il futuro». «Abbiamo impostato la giusta rotta con la nuova strategia e continueremo a incorporare una cultura del rischio più forte in tutta l’azienda», ha detto Lehmann (Il Sole 24 ORE)

Nell'ottobre 2021 gli azionisti di Credit Suisse hanno approvato il suo ingresso nel Cda della banca fondata da Alfred Escher (1819-1882). «L'uomo che ha sempre voluto essere il Ceo di una grande multinazionale finanziaria svizzera, ma non ci è riuscito né presso UBS, né presso Zurich, ha finalmente il potere ultimo», chiosa Inside Paradeplatz (Ticinonline)

Parliamo del Presidente di Credit Suisse, secondo colosso bancario svizzero per importanza, il portoghese 57enne Antonio Horta-Osorio. Dopo Djokovic salta un altro vip colpevole di aver violato le norme anti-Covid. (La Repubblica)

Mi dispiace che le mie azioni abbiano causato difficoltà alla banca e che abbiano compromesso la mia capacità di rappresentare Credit Suisse, internamente ed esternamente. Credit Suisse annuncia la nomina di Axel Lehmann (Euronews Italiano)

Nell’ultimo anno, il titolo Credit Suisse ha ceduto il 23% del suo valore, a fronte del boom del 33% di Ubs che ha portato le quotazioni del colosso bancario svizzero al record degli ultimi quattro anni Horta-Osorio snobbò la disposizione, godendosi le finali che consacrarono poi proprio Novak Djokovic campione del mondo di tennis. (Finanzaonline.com)

Ma ora lo stesso Horta-Osorio è costretto a lasciare la banca per uno scandalo che lo riguarda, ovvero aver violato le regole della quarantena sul Covid quando lo scorso luglio era andato con jet privato a Londra ad assistere alla finale del torneo di (Il Sole 24 ORE)