Germania, trovato accordo di coalizione per concludere era Merkel - fxempire.it

FX Empire Italy ESTERI

“Vogliamo fare più progressi”, ha detto Scholz durante una conferenza stampa a Berlino, insieme ai leader dell’Fdp e dei Verdi.

(Tradotto da Luca Fratangelo in redazione a Danzica, in redazione a Milano Sabina Suzzi, [email protected], +48587696613)

“Faremo grandi investimenti in Germania per mantenerla in prima linea”.

L’accordo porterà alla nascita della prima coalizione a livello federale tra l’Spd, i liberali dell’Fdp e i Verdi, ponendo fine ai 16 anni di governi conservatori a guida Merkel e aprendo a una nuova era per le relazioni di Berlino con l’Europa e con il resto del mondo. (FX Empire Italy)

Su altre fonti

I nuovi ministri in Germania. Cinquantanove giorno dopo le elezioni generali, tenutasi il 26 settembre, la Germania, che ora si trova alle prese con una situazione difficile a cause della pandemia, saluta il nuovo governo Nell’accordo di governo spiccano il voto ai sedicenni e il salario minimo a 12 euro. (Notizie.it)

– Angela Merkel, incontrando i leader dei partiti, Spd, Fdp e Verdi, che formeranno la futura coalizione (detta Semaforo) di governo, ha insistito sulla necessità di adottare misure urgenti per frenare l’espansione della pandemia di Covid. (Firenze Post)

In Germania si forma il governo “semaforo” con dentro Socialdemocratici, Verdi e Liberali: Olaf Scholz sarà cancelliere. Un accordo per una coalizione di governo tra Socialdemocratici, Verdi e Liberali, con Olaf Scholz nel ruolo di cancelliere, è stato annunciato oggi in Germania. (Corriere Nazionale)

Rigore o investimenti: a Berlino la sfida non passa mai di moda dalla nostra corrispondente Tonia Mastrobuoni. Mentre si negozia il programma del governo "semaforo", si riaccende il confronto tra paladini dell'austerità e sostenitori della necessità di un piano pubblico per il dopo Covid. (La Repubblica)

Tra i punti del programma anche l’autorizzazione alla vendita di cannabis, in luoghi e a condizioni determinate. Un accordo per una coalizione di governo tra socialdemocratici, verdi e liberali, con Olaf Scholz nel ruolo di cancelliere, è stato annunciato oggi in Germania (La Rampa)

E nel frattempo, ovviamente, Scholz dovrà riuscire a contenere il loro scontento verso le misure restrittive, evitando o limitando i disordini sociali. I partiti del cosiddetto semaforo sono pronti a presentare il contratto di coalizione del futuro governo di Olaf Scholz. (Farodiroma)