Germania, trovato accordo di coalizione per concludere era Merkel

Yahoo Finanza ESTERI

(Tradotto da Luca Fratangelo in redazione a Danzica, in redazione a Milano Sabina Suzzi, [email protected], +48587696613)

Secondo l'accordo di 177 pagine siglato dopo due mesi di trattative, i tre partiti vogliono accelerare l'investimento pubblico in tecnologie verdi e in digitalizzazione, ritornando a stretti vincoli sul debito a partire dal 2023.

(Reuters) - Il socialdemocratico tedesco Olaf Scholz ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Fdp e Verdi per la formazione di un governo di coalizione che farà calare definitivamente il sipario sull'era di Angela Merkel (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

La Spd – che esprimerà il cancelliere, Olaf Scholz – avrà il controllo su Interno, Difesa, Salute, Lavoro, Cooperazione economica, Edilizia. La raccomandazione della Merkel al nuovo governo tiene conto degli ultimi dati sulla diffusione del Covid in Germania (Firenze Post)

Scholz ha annunciato "la prima coalizione di socialdemocratici, verdi e liberali a livello federale. Una coalizione nella quale i partiti si guarderanno "all'altezza degli occhi" rispettandosi reciprocamente, ha spiegato. (Gazzetta di Parma)

I Verdi, invece, guidati da Annalena Baerbock hanno ottenuto il loro miglior risultato di sempre .Per quanto riguarda la composizione del governo, alla Spd vanno Cancelliere e Cancelleria, Interni, Difesa, Edilizia e alloggi, Lavoro e affari sociali, Salute e cooperazione economica. (Tiscali.it)

La coalizione semaforo vuole «un'Europa più sovrana»: «promuovere, spingere e portare avanti la sovranità europea» sarà il nostro compito, ha aggiunto Scholz ha annunciato «la prima coalizione di socialdemocratici, verdi e liberali a livello federale. (Bluewin)

Ma per trovare i soldi già si studiano tagli nelle pieghe del bilancio pubblico (La Repubblica)

Il candidato cancelliere Olaf Scholz, esponente del Partito socialdemocratico tedesco (SpD), ha annunciato che il prossimo governo federale istituirà un’unità di crisi permanente per il Covid-19 presso la Cancelleria federale, formata dall’esecutivo e dai Laender. (Nova News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr