METEO e scienza - PARTITA MISSIONE SPAZIALE della NASA per deviare un ASTEROIDE. I dettagli

METEO e scienza - PARTITA MISSIONE SPAZIALE della NASA per deviare un ASTEROIDE. I dettagli
3bmeteo SCIENZA E TECNOLOGIA

https://t.co/4VbGZo2c2u — NASA (@NASA) November 21, 2021. Segui @3BMeteo su Twitter

e scienza - PARTITA MISSIONE SPAZIALE della NASA per deviare un ASTEROIDE.

I dettagli La NASA ha appena iniziato una missione spaziale per deviare la rotta di un asteroide.

Get to know the mission https://t.co/TJn4hq8QKW. . Have asteroid questions?

LIVE NOW: Tune in as #DARTMission leaders share the details of our upcoming launch to test asteroid deflection technology. (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altri media

Una missione che ci riguarda da vicino visto che alla stessa partecipa anche l’Italia grazie all’Asi, l’agenzia spaziale italiane, e il cubesat LICAcube (Light Italian Cubesat for Imaging of Asteroids) dell’azienda torinese Argotec. (Computer Magazine)

Il primo test termina e il secondo inizia nel momento in cui il veicolo spaziale viene fatto a pezzi". Stiamo lanciano un veicolo spaziale della NASA dritto contro un asteroide. (esquire.com)

Per la Nasa la missione avrà avuto successo se l’orbita di Dimorphos verrà estesa di almeno 73 secondi, anche se ci si aspetta ben di più (fino a 20 minuti). “Dart sta trasformando la fantascienza in fatti scientifici ed è una testimonianza della proattività e dell'innovazione della Nasa a beneficio di tutti", ha affermato l'amministratore della Nasa Bill Nelson. (Wired.it)

Partita la sonda DART: tenterà di deviare un asteroide

Per LiciaCube comunque c’è già un interessante primato, infatti questo satellite sarà il satellite italiano ad operare più lontano dal pianeta Infatti alle 7.20 ore italiane di questa mattina è partita ufficialmente a bordo del Falcon 9, la sonda Dart, in un viaggio lungo 10 mesi verso l’asteroide Dimorphos. (Periodico Italiano)

È stata lanciata alle 7.20 italiane dalla base di Vandenberg in California a bordo di un razzo Falcon 9 e ora inizierà il suo lungo viaggio di oltre 10 milioni di chilometri, in 11 mesi, per colpire e deviare un asteroide di 170 metri di diametro. (Il Fatto Quotidiano)

Il razzo Falcon 9 era al suo terzo volo dal novembre 2020 quando lanciò il Sentinel 6A, seguito poi da un lancio di satelliti Starlink Alle 7 e 21 italiane del 24 novembre 2021 la sonda DART della NASA è stata lanciata da un razzo Falcon 9 alla volta di un asteroide, chiamato Dydymos. (Focus)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr