Congo, Luca Attanasio, l'ambasciatore italiano è morto in un attacco a un convoglio Onu

Congo, Luca Attanasio, l'ambasciatore italiano è morto in un attacco a un convoglio Onu
Approfondimenti:
Corriere della Sera INTERNO

L’ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio, è morto insieme a un militare dell’Arma dei Carabinieri lunedì, intorno alle 9 italiane, nella cittadina di Kanyamahoro.

Non sono ancora note le circostanze di questo brutale attacco e nessuno sforzo verrà risparmiato per fare luce su quanto accaduto

C’è anche una terza vittima.

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, rientrato in anticipo da Bruxelles dopo aver appreso quanto è accaduto, ha manifestato «immenso dolore per l’accaduto. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Abbiamo appreso con grande sgomento e immenso dolore della morte del nostro Ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo, Luca Attanasio, e di un militare dell’Arma dei Carabinieri, Vittorio Iacovacci. (Come Don Chisciotte)

La matrice dell'attacco potrebbe essere un "tentativo di rapimento" Condividi:. L’ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio e un carabiniere sono morti a Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, nel corso di un attacco ai danni del loro convoglio. (Sky Tg24 )

Chi erano Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci. L'ambasciatore italiano nella Repubblica democratica del Congo Luca Attanasio, era nato a Saronno (Varese) il 23 maggio 1977 Un gruppo di investigatori del Ros si recherà oggi a Kinshasa per prendere parte alle indagini, insieme con gli investigatori locali. (MilanoToday.it)

L'Italia piange per l'uccisione dell'Ambasciatore in Congo, Attanasio, e il Carabiniere Iacovacci

in foto: L’ambasciatore Luca Attanasio. Il conflitto a fuoco nel quale sono rimasti uccisi Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci. Il tutto dura pochissimi secondi, i sei uomini sparano diversi colpi in aria e poi puntano le proprie armi contro l'autista dell'ambasciatore, il congolese Mustapha Milambo, uccidendolo sul colpo. (Fanpage.it)

Congo: chi sono i responsabili dell’agguato alle Nazioni Unite? Chi sono i responsabili dell’agguato alle Nazioni Unite in Congo? (Money.it)

"Ho accolto con sgomento la notizia del vile attacco che poche ore fa ha colpito un convoglio internazionale nei pressi della città di Goma uccidendo l'ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e il loro autista. (newsbiella.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr