Congo, Luca Attanasio, l'ambasciatore italiano è morto in un attacco a un convoglio Onu

Corriere della Sera INTERNO

L’ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio, è morto insieme a un militare dell’Arma dei Carabinieri lunedì, intorno alle 9 italiane, nella cittadina di Kanyamahoro.

Non sono ancora note le circostanze di questo brutale attacco e nessuno sforzo verrà risparmiato per fare luce su quanto accaduto

C’è anche una terza vittima.

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, rientrato in anticipo da Bruxelles dopo aver appreso quanto è accaduto, ha manifestato «immenso dolore per l’accaduto. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Purtroppo la pagina web o la risorsa che stai cercando non è più presente o probabilmente è momentaneamente non raggiungibile : in questo caso c'é qualche Misterioso Problema Informatico. Abbiamo 1000 persone a lavoro, ma sono del tutto incompetenti e dovremo cambiarli! (Zazoom Blog)

Sono arrivate in Italia nella tarda serata di ieri, accolte da Draghi e Di Maio, le salme dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi lunedì in un'imboscata in Congo insieme all'autista congolese. (Leggo.it)

Chi è Rocco Leone, italiano sopravvissuto all’agguato. L’italiano superstite è il vice direttore del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (Pam) a Kinshasa. La testimonianza chiave dell’italiano sopravvissuto. (Il Primato Nazionale)

“In trenta secondi sono passati i ricordi di una vita, ci è crollato il mondo addosso. Anche la loro mamma, la moglie di Luca, è distrutta dal dolore” (Livesicilia.it)

Il piccolo comune lombardo ha deciso di intitolare ad Attanasio anche una struttura. Mentre i due comuni annunciano lutto cittadino, nella notte sono arrivate a Roma le salme dei due italiani uccisi. (Fanpage.it)

Dei genitori, della sorella, degli amici, dei colleghi che sui social, in ogni lingua, lo hanno ricordato increduli. Nelle parole di uno dei suoi amici più cari, l’ambasciatore Attanasio — «Luca, semplicemente» — è stato «ambasciatore di gioia, di intelligenza, di chiacchiere, di risate, di vita, di Limbiate, di adolescenza, gioventù, di altruismo, di attenzione. (Corriere della Sera)