Amnesty critica l'operato dell'esercito ucraino e la responsabile della ong nel Paese si dimette

EuropaToday ESTERI

Amnesty International, dopo le polemiche suscitate dal documento pubblicato pochi giorni fa, ha garantito che “sia le nostre indagini sui crimini di guerra russi che quelle sulle tattiche dell'esercito ucraino sono state condotte dagli stessi esperti del Programma di risposta alle crisi”

Tuttavia, quando l’ong ha contattato il ministero, ai funzionari ucraini è stato concesso poco tempo per rispondere, ha denunciato l’ex responsabile della ong nel Paese in guerra. (EuropaToday)

Su altri giornali

Non abbiamo mai contato sull'appoggio di poteri politici o militari per affermare i diritti umani, ma è indubbio che stanno sempre più emergendo leadership ostili al rispetto dei diritti umani Come si può pensare di applicare il diritto internazionale umanitario in un contesto di totale abuso e arbitrio come una zona di guerra? (L'Espresso)

Un silenzio molto eloquente che indica ancora una volta la selettività manipolativa di questa organizzazione», le parole del Presidente dell'Ucraina Zelensky in un video diffuso sui social. (ilgazzettino.it)

"Non c'è ancora nessun rapporto o un semplice messaggio di Amnesty sull'argomento. Proprio su questo punto Zelensky attacca Amnesty International, che nei giorni scorsi aveva pubblicato un rapporto in cui si accusavano le forze ucraine di mettere a rischio le vite dei civili col loro comportamento. (Repubblica TV)

“Non abbiamo voce in capitolo su ciò che fanno i militari, ma ne paghiamo il prezzo”, ha detto ad Amnesty International un residente la cui casa è stata danneggiata anche dallo strike Il 4 agosto Amnesty International ha emesso il suo rapporto sui crimini commessi in Ucraina ai danni dei civili. (IlSudEst)

Il nostro compito è quello di chiedere alle autorità competenti di rispettare pienamente gli obblighi del diritto internazionale umanitario. Non è compito di Amnesty International impartire all’esercito ucraino istruzioni su come debba operare. (La Pressa)

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. (Quotidiano di Ragusa)