L'analisi di 220.000 ghiacciai ha mostrato un rapido scioglimento che preoccupava gli scienziati

Buzznews portale di notizie ESTERI

Indipendentemente dall’altitudine o dalla latitudine, i ghiacciai si sono sciolti ad un ritmo elevato dalla metà del XX secolo.

Questo è il primo studio che include tutti i ghiacciai del mondo – circa 220.000 in totale – escluse le calotte glaciali della Groenlandia e dell’Antartide.

L’autore principale Roman Hugonet è uno studente di dottorato presso l’ETH di Zurigo e l’Università di Tolosa

Un team di ricerca internazionale che include scienziati dell’ETH di Zurigo ha dimostrato che quasi tutti i ghiacciai del mondo si stanno assottigliando e perdendo massa e che questi cambiamenti stanno accelerando. (Buzznews portale di notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo indicano nuove misurazioni ad altissima precisione della massa e del volume di oltre 217mila ghiacciai del mondo, quasi la totalità di quelli esistenti. (laRegione)

I risultati ottenuti sono in linea con quelli di studi precedenti, ma molto più precisi: «per questo permettono di capire meglio le correlazioni con le condizioni climatiche e ambientali», sottolinea il glaciologo. (Il Gazzettino)

Negli ultimi due decenni, la perdita di massa globale dei ghiacciai è notevolmente aumentata, fino a raggiungere una media di 267 mila miliardi di chilogrammi (267 gigatonnellate) persi annualmente dall'inizio del nuovo millennio. (La Repubblica)

Dopo la laurea sono stato chiamato a far parte del Servizio Meteorologico Regionale dell'Emilia-Romagna(SMR), poi inserito nell'Arpa (ora Arpae-ER) di quella regione. E così allora ho fatto, e alla fine, nel 1982, mi sono laureato in Fisica, a Bologna. (Giornale della Protezione civile)

Misurazioni indipendenti ad alta precisione hanno contribuito a convalidare le stime, mentre sono stati calcolati volume e variazione di massa dei singoli ghiacciai. Questi numeri, in linea con i precedenti ma piu’ accurati, dimostrano che “stiamo perdendo un grande patrimonio con gravi implicazioni per molte popolazioni del mondo”, conclude l’esperto. (MeteoWeb)

Zurigo – Lo scioglimento dei ghiacciai accelera in quasi tutto il mondo ed è responsabile di circa un quinto dell'aumento del livello dei mari. Sensibile accelerazione. (laRegione)