Ischia, frane ed allagamenti per maltempo a Casamicciola: 1 morto e 12 dispersi

Sky Tg24 INTERNO

La frana è partita dalla parte alta di via Celario e ha raggiunto il lungomare in piazza Anna De Felice. Fra i dispersi una madre e il figlio neonato, poi due ragazze e un'altra famiglia con due figli. Salvate due persone che si trovavano in un'auto finita in mare. Il commissario straordinario e i sindaci degli altri 5 comuni dell'isola hanno emanato un'ordinanza in cui chiedono ai cittadini di rimanere a casa. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Di Fabrizio Roncone, inviato a Casamicciola (Napoli) Si muore così, in Italia. Quando piove. Quando c’è un temporale che non è nemmeno ancora tempesta, solo pioggia battente che inzuppa la collina argillosa, di terreno vulcanico, e la gonfia, e mentre è ancora buio, tra un tuono del cielo e un rombo di morte, ne sbriciola un pezzo intero e la fa scivolare su Casamicciola, luogo di tragedie recenti e antiche, già cerchiato di rosso, e di croci. (Corriere della Sera)

Rischio vulcanico, rischio sismico, rischio idrogeologico. Una devastazione aggravata dal disboscamento e dagli incendi ricorrenti. (Avvenire)

Il primo boato è stato udito dalla popolazione alle 3 della notte tra venerdì e sabato. È un’isola vulcanica Ischia, ma anche stavolta non c’è stato bisogno di un’eruzione o un terremoto, è bastata una frana in piena notte per scatenare uno scenario che tanto assomiglia all’esplosione di un vulcano. (ilmessaggero.it)

Sono ormai trascorse più di 24 ore da quando una frana ha devastato l'isola di Ischia. I soccorritori hanno lavorato incessantemente nelle ultime ore per tentare di recuperare le persone ancora bloccate dal fango nelle loro abitazioni e non solo. (ilGiornale.it)

Ricostruire ancora lì o delocalizzare? «Il tema si poneva prima e si pone a maggior ragione ora», dice con un filo di voce il commissario di governo per la ricostruzione Giovanni Legnini, a margine di una delle riunioni, in Prefettura a Napoli, per organizzare i soccorsi a Ischia (ilgazzettino.it)

Sirabella era di Lacco Ameno, Ischia. Sui social diversi i messaggi di cordoglio per la donna, come commento alle sue foto (LaPresse)