Rigassificatore Piombino, il sindaco Ferrari: «La Golar Tundra attraccherà domenica ma non può entrare in funzione»

Corriere Fiorentino INTERNO

«Ora che sta arrivando in porto tra i miei concittadini non c’è rassegnazione, ma la stessa voglia di capire se la nave rigassificatrice sia o meno sicura. Sono orgoglioso di aver intrapreso questa strada, la ricerca della sicurezza». Il sindaco di Piombino Francesco Ferrari non molla. Non lo ha fatto dopo che la premier Giorgia Meloni, esponente del suo stesso partito, FdI, ha avallato la decisione del governo Draghi. (Corriere Fiorentino)

La notizia riportata su altri media

Non vedo problemi da un punto di vista della sicurezza”. “Eventuali iniziative di manifestazione saranno fuori dall'area del porto. (LA NAZIONE)

Il rigassificatore galleggiante Golar Tundra "arriverà nei prossimi giorni a Piombino" e "sarà operativo a partire da maggio come previsto". Lo ha detto l'amministratore delegato di Snam Stefano Venier illustrando i conti del 2022 agli analisti finanziari. (L'Eco di Bergamo)

Sarò avvertito nel momento in cui arriva e voglio essere lì per rendermi conto come si cala all'interno di quella struttura del porto dove sono stati fatti i lavori ed è tutto pronto”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a margine di un evento a Firenze, parlando dell'arrivo della nave rigassificatrice che dopo aver superato il canale di Suez sta navigando verso l'Italia. (IL TELEGRAFO Livorno)

Siamo qui per fare la nostra gara, l’obiettivo è divertirsi”, ha aggiunto Maurizio Diomedi, settimo a 9″9 con Giuseppe Pirisinu. CLASSIFICA rally:. 1) Siddi-Maccioni (Skoda Fabia Evo) in 4’53″5; 2) Gessa-Pusceddu (Skoda Fabia) a 0″5; 3) Marenco-Melella (Skoda Fabia Evo) a 1″8; 4) Musselli-Mele (Skoda Fabia Evo) a 3″7; 5) Valdarchi-Aricò (Skoda Fabia) a 5″1; 6) Cocco-Deiana (Skoda Fabia) a 9″6; 7) Diomedi-Pirisinu (Skoda Fabia) a 9″9; 8) Farci-Fois (Skoda Fabia) a 16″3; 9) Goddi-Pudda (Skoda Fabia) a 25″6; 10) Cuccheddu-Demontis (Peugeot 208 Rally4) a 25″8 (Sardegna Reporter)

Di qualche giorno, in realtà, perché la nave Golar Tundra, al secolo conosciuta come il rigassificatore di Piombino - al centro di una quantità infinite di polemiche animate anche dal partito della premier, quando era all'opposizione - arriverà a destinazione nella notte tra domenica e lunedì. (L'HuffPost)

È lunga 290 metri, approdo tra sabato e domenica: sarà ormeggiata nella banchina est della darsena nord (La Repubblica Firenze.it)