Risparmio gestito, Bce: the day after

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Bluerating.com ECONOMIA

Viste le previsioni d’inflazione in Eurozona – in miglioramento ma ben sotto il target – la BCE con ogni probabilità ringrazierebbe

Le nuove previsioni macroeconomiche chiariscono – se ce ne fosse bisogno – come mai la BCE non intenda contemplare politiche meno espansive per ora.

1/Gli acquisti netti nell’ambito del programma emergenziale di acquisto di obbligazioni continueranno nel prossimo trimestre a ritmo elevato. (Bluerating.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Indicazione importante rispetto alle attese degli analisti, che erano appunto per il mantenimento della politica monetaria accomodante e si concentravano sullo scorgere eventuali segnali di rallentamento degli acquisti come un messaggio per i mercati. (la Repubblica)

Nessuna sorpresa dal meeting di giugno della Bce. L’attenzione ora è rivolta al tono che verrà utilizzato da Christine Lagarde, presidente della Bce, nella conferenza stampa in programma alle 14:30 (Yahoo Finanza)

La scadenza del PEPP alla fine di marzo 2022 potrebbe portare agli effetti di ‘avvicinamento ad un bordo della scogliera’. L’indice dei prezzi dei biglietti aerei è aumentato di nuovo, riportando un rialzo del 7%, dopo il +10,2% di aprile. (Finanzaonline.com)

In ogni caso, la futura riduzione del portafoglio del PEPP sarà gestita in modo da evitare interferenze con l’adeguato orientamento di politica monetaria. Alle 14:30 la conferenza di Lagarde. (Yahoo Finanza)

Lo avevano anticipato Fabio Panetta, l’italiano nell’esecutivo della Bce, e il governatore della Banque de France François Villeroy de Galhau. Ma in fondo questi chiarimenti ieri sono stati poco più che il disbrigo degli affari correnti. (Corriere della Sera)

a Bce lascia fermi i tassi d'interesse e conferma "l'orientamento molto accomodante della sua politica monetaria". Il Consiglio direttivo continuerà a reinvestire il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del Pepp almeno sino alla fine del 2023. (AGI - Agenzia Italia)