Terrorismo: Ros, sequestrato stesso esplosivo attentati Londra - LaPresse

LAPRESSE INTERNO

La coppia, secondo gli inquirenti, stava progettando un attentato a Trento

(LaPresse) – “Sul posto di lavoro il ragazzo, diplomato perito chimico, è riuscito ad approvvigionarsi di sostanze chimiche per realizzare un ordigno a base di perossido di acetone, lo stesso potente esplosivo utilizzato negli attentati in Spagna, Londra e Belgio.

Trento, 24 giu.

Se non lo avessimo fermato avrebbe potuto sintetizzare fino a 400 grammi di esplosivo, equivalenti a 3 etti di tritolo”. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altre testate

Ma, dietro quell’apparente normalità, marito e moglie avrebbero nascosto ben altro: un percorso di radicalizzazione jihadista domestica che avrebbe dovuto sfociare in un attentato nella città del Concilio. (LAPRESSE)

Il giudice, evidentemente, ha ritenuto non vi fosse tale pericolo ma la questione posta da Ambrosi è senz'altro fondata. ''Scandaloso che i due terroristi siano già liberi e uno solo ai domiciliari. (il Dolomiti)

È di queste ore la notizia dell'inchiesta in Trentino da parte dei Ros dei Carabinieri di una giovane coppia, marito (ora ai domiciliari) e moglie, entrambi nati in Italia, che secondo gli inquirenti stavano progettando un attentato ispirato dallo Stato Islamico. (la Repubblica)

I Carabinieri del ROS, con il supporto del Comando Provinciale Trento, del Gruppo di Intervento Speciale (G. Nel corso dell’operazione, sono state eseguite alcune perquisizioni che hanno consentito di sequestrare materiale informatico e prodotti chimici – precursori per la fabbricazione di ordigni esplosivi – consegnati al Raggruppamento Investigazioni Scientifiche per gli accertamenti tecnici (il Fatto Nisseno)

“Una miscela che – ha precisato il comandante del Ros, il generale Pasquale Angelosanto – che è paragonabile a circa 280-300 grammi di tritolo. La stessa sostanza – ha ricordato il generale – che fu usata per l’attentato del 2009 alla caserma Santa Barbara di Milano (RadioSienaTv)

Pubblicità Pubblicità. Nei confronti del terrorismo islamista non si deve mai abbassare la guardia, nemmeno quando le notizie a riguardo ci sembrano distanti e lontane. (la VOCE del TRENTINO)