Imu, taglio del 20% se si paga con rid bancario

Corriere della Sera ECONOMIA

Uno sconto fino al 20 per cento delle aliquote e delle tariffe delle entrate tributarie e patrimoniali, come ad esempio l’Imu, Tari e Tasi, a condizione che chi paga utilizzi la domiciliazione bancaria, vale a dire l’addebito direttamente sul proprio conto corrente: è una delle novità al Dl rilancio approvate in commissione Bilancio alla Camera.

L’emendamento, a prima firma Massimo Garavaglia, che si intitola “premio a chi paga”, lascia dunque un margine di manovra fiscale agli enti territoriali che possono scegliere di applicare lo sconto con una “propria delibera”. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Dove si trova il modello F24. Il modello F24 è disponibile presso tutti gli sportelli bancari, uffici postali e concessionari della riscossione. Nel 2020 sono cambiate alcune cose, e la Tasi e l'Imu sono state accorpate in un'unica tassa, l'IMU 2020. (RiminiToday)

Il decreto Rilancio proporrà un modo più comodo e meno costoso per pagare l’Imu e la Tari. Un emendamento appena approvato alla Camera introduce uno sconto del 20% per i contribuenti che pagheranno i tributi locali con l’addebito diretto sul conto corrente. (La Legge per Tutti)

Sconti IMU e Tari: quando sono previsti. Lo sconto del 20% sull’IMU e sulla Tari con addebito diretto sul conto corrente andrebbe ad aggiungersi alle varie tipologie di riduzioni oggi previste dalla legge. (Cose di Casa)

Altre 72 città capoluogo applicano sempre sulle seconde case l’aliquota del 10,6 per mille, tra cui Torino, Bologna, Firenze, Napoli, Palermo e Bari. Mentre il totale di Imu sommersa viaggiava un anno fa attorno a quota cinque miliardi di euro. (Il Messaggero)

Nel corso della mattinata ci sono stati solo accantonamenti o voti contrari alle proposte di modifica. La seduta riprenderà nel pomeriggio.Tra le ultime modifiche che sono state approvate in commissione durante la seduta di mercoledì, si segnalano importanti novità per i cittadini. (la Repubblica)

L'emendamento intitolato “premio a chi paga”, approvato dalla Commissione Bilancio della Camera, prevede uno sconto sulle aliquote e le tariffe delle entrate tributarie, ma soltanto per chi paga con domiciliazione bancaria (Today)