Renzi: "Abbiamo salvato il governo"

Adnkronos INTERNO

Quindi salteranno le presidenze della Lega, eredità del governo gialloverde, e qualcuno M5S e saranno ripartire tra Pd IV e Leu.

"Se votate a favore, lo facciamo anche noi", dicono sia stato il messaggio recapitato da Ignazio La Russa a Renzi.

Matteo Renzi, a quanto si apprende, lo sottolinea insieme ai suoi senatori quando, tabulati alla mano, risulta evidente dai numeri che, senza Italia Viva, entrambe le mozioni di sfiducia ad Alfonso Bonafede sarebbero passate. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Maestri delle piroette, di cui ieri Renzi ci ha mostrato un numero degno del tendone di Moira Orfei. Un tentativo ridicolo come il voto prima a una mozione di sfiducia per aver lasciato i detenuti troppo in galera, e poi a un’altra per averceli lasciati poco. (LA NOTIZIA)

La capogruppo di Italia Viva alla Camera, Maria Elena Boschi, si è rivolta così alla presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, dopo gli attacchi di quest'ultima alla ministra dell'Agricoltura Teresa Bellanova. (La Repubblica)

Qualche eccezione si può citare: la prima mozione di sfiducia individuale, presentata nel '95 contro il ministro della Giustizia Filippo Mancuso dai senatori di maggioranza, fu approvata. Quando si chiedono dimissioni individuali di un ministro, è facile prevedere i fatti. (Italia Oggi)

Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. (Il Fatto Quotidiano)

Alla fine hanno deciso di respingerle entrambe col risultato che sono state bocciate: salvo Bonafede, salvo il governo. Perché “la garanzia del diritto alla difesa e la ragionevole durata del processo sono due valori imprescindibili”. (LA NOTIZIA)

La leader di Fratelli d’Italia a Radio Anch’io su Radio1 rivela un particolare poco conosciuto della sua vita da giovane, quando ancora non apparteneva alla prima fila della politica. Non mi è chiaro perché il fatto che io da giovane abbia fatto la cameriera sia da una vita un motivo di derisione da parte della sinistra». (Corriere della Sera)