Con la pandemia 800mila fumatori in più

ilGiornale.it INTERNO

In poco più di due anni i fumatori in Italia sono cresciuti di 800mila unità.

Il documento evidenzia come la percentuale di fumatori abbia raggiunto il record assoluto dal 2006.

I dati, messi in luce dall'Istituto superiore di sanità, fotografano una vera e propria emergenza nella quale a giocare un ruolo fondamentale è stata la pandemia.

E così, per la prima volta in 16 anni, i cittadini colpiti da questo vizio hanno raggiunto il 24,2 per cento della popolazione. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre fonti

Oltre all’impatto devastante che ha sulla nostra salute, il consumo di tabacco ha conseguenze estremamente gravi anche dal punto di vista ambientale e sociale. La campagna per la Giornata mondiale senza tabacco 2022, promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità ha come slogan "Il tabacco: una minaccia per il nostro ambiente". (NovaraToday)

Il costo sociale e sanitario per la collettività determinato dal fumo è pari in Italia a oltre 26 miliardi di euro ogni anno. Inoltre, secondo l’OMS, ogni anno l’industria del tabacco costa al mondo 600 milioni di alberi, 200.000 ettari di terra e 22 miliardi di tonnellate di acqua. (greenMe.it)

Nell’aula magna dell’Istituto comprensivo Monte Rosello Alto di via Ogliastra, diretto dalla dottoressa Rita Paola Spanedda, Aou e Lilt hanno incontrato circa 40 ragazzi delle seconde classi delle scuole medie. (Sardegna Reporter)

Il 39,1% (circa 81 mila persone) fuma tra le sei e le dieci sigarette al giorno, il 34% (70 mila) tra undici e 20, il 23,5% (48 mila) fino a cinque sigarette al giorno e il 3,4% (7 mila) oltre 20 al giorno. (IlPescara)

L'Istituto Oncologico Romagnolo, in collaborazione con l'Ausl, ha portato avanti l’iniziativa “Liberi di Scegliere”, rivolta ai più giovani, per stoppare sul nascere possibili comportamenti che mettano a repentaglio il loro benessere (ForlìToday)

Sono 150 le persone seguite ogni anno, uomini e donne per lo più ultra 50enni. Il percorso prevede che si lavori in gruppi di dieci, guidati da medici, psicologi, educatori ed infermieri (Reggionline)