In Italia cresce il numero di fumatori

Adnkronos INTERNO

A fumare, ora, sarebbe un italiano su quattro.

Secondo un rapporto Iss sono infatti circa 800mila i fumatori in più rispetto al 2019.

Si tratta del primo incremento significativo dal 2006 e riguarda entrambi i sessi

Dopo anni di calo, in Italia torna a crescere il numero di fumatori.

(Adnkronos)

Su altre fonti

Sono 150 le persone seguite ogni anno, uomini e donne per lo più ultra 50enni. – A Reggio Emilia, quasi una persona su tre fuma: secondo il sistema di sorveglianza Passi il 27% della popolazione è dipendente dal fumo di sigaretta. (Reggionline)

Nell’aula magna dell’Istituto comprensivo Monte Rosello Alto di via Ogliastra, diretto dalla dottoressa Rita Paola Spanedda, Aou e Lilt hanno incontrato circa 40 ragazzi delle seconde classi delle scuole medie. (Sardegna Reporter)

Il numero medio di sigarette fumate in un giorno da ogni fumatore abruzzese è pari a 11,3 Dei fumatori abruzzesi, il 98,1%, cioè 206 mila persone, fuma sigarette. (IlPescara)

La situazione in Italia è decisamente preoccupante: le sigarette, infatti, provocano circa il 20,6% dei decessi. Il costo sociale e sanitario per la collettività determinato dal fumo è pari in Italia a oltre 26 miliardi di euro ogni anno. (greenMe.it)

Il consumo di tabacco è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di malattie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie. Il tabacco è nocivo in ogni sua forma e la nicotina determina in breve tempo una forte dipendenza fisica. (NovaraToday)

L'Istituto Oncologico Romagnolo, in collaborazione con l'Ausl, ha portato avanti l’iniziativa “Liberi di Scegliere”, rivolta ai più giovani, per stoppare sul nascere possibili comportamenti che mettano a repentaglio il loro benessere (ForlìToday)