Sofagate, l’Ue: "Non si ripeta più". La Turchia: "Rispettato protocollo standard"

Sky Tg24 INTERNO

Non si placano le polemiche sull’incidente diplomatico che ha visto coinvolti il presidente Recep Tayyip Erdogan e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e che, sui social, è stato ribattezzato come “sofagate” (VIDEO).

La Turchia: “Seguito protocollo standard”. La Turchia però ha spiegato che "durante la visita è stato seguito il protocollo standard

Nelle due ore di colloqui von der Leyen non ha esitato a sottolineare che "la Turchia deve rispettare i diritti umani", dicendosi "molto preoccupata dal ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul" contro la violenza sulle donne. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Del resto chi è povero di contenuti ha sempre bisogno di simboli per non apparire vuoto. E chissà che i bifolchi non siano solo quelli che vengono colti in fallo, chissà che non si stia guardando il dito (left)

"Il comportamento di Erdogan contro la presidente della Commissione europea Von der Leyen è assolutamente vergognosa ed inaccettabile Il ministro degli Esteri turco rigetta le accuse e prova a mettere fine alle polemiche: "Il protocollo è stato rispettato". (Sputnik Italia)

Al colloquio con Erdogan von der Leyen ha dovuto partecipare sedendo su un divano a distanza, invece che in una sedia accanto al presidente turco, come Michel. Ankara (Turchia) - Esplode in Europa il caso Erdogan-Von Der Leyen, dopo che il presidente turco ha negato una sedia all’ospite, facendola sedere su un divano. (IL GIORNO)

Martedì scorso, Charles Michel e Ursula von der Leyen sono andati a trovare Erdogan, su mandato del Consiglio Europeo del 25 marzo, che li ha incaricati di cercare un riavvicinamento condizionato con Erdogan. (Il Fatto Quotidiano)

Sta facendo il giro del mondo il video in cui la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen viene lasciata senza sedia da Erdogan durante un incontro ufficiale. E tutta la vita merita rispetto. (Varesenews)

Si prenda la deriva politica del governo turco degli ultimi tre lustri. E sfocia, come un fiume in piena, nella tracotanza dittatoriale, nella provocazione tout court come è costume del presidente turco. (Il Fatto Quotidiano)