Sanità e Trasporti, le vere sfide che possono affossare per sempre la Sardegna

Casteddu Online INTERNO

Sanità e trasporti. Ovvero, i due pilastri su cui si può costruire il futuro o far piombare la Sardegna in una situazione di disagio e sofferenza ancora più forte di quanto già lo sia. Due settori che richiedono eccellenze alla guida, forti competenze tecniche, visioni strategiche e capacità di programmazione per lasciare una traccia da seguire nel futuro. Invece, nel chiudere il cerchio del suo Solinas bis dopo un anno di annunci e trattative e dimissioni, con una giunta ufficializzata in piena notte e presentata questa mattina, il governatore proprio nei due settori più importanti ha fatto scelte esclusivamente politiche, e tutte interne al suo partito. (Casteddu Online)

La notizia riportata su altri giornali

Gianni Chessa resta, saldo, al timone del Turismo, e il Psd'Az si prende anche il settore dei Trasporti con l'attuale presidente del partito Antonio Moro. Christian Solinas vara la nuova Giunta dopo tre anni e mezzo, e le sorprese non mancano. (Casteddu Online)

"Innanzitutto ringrazio gli assessori che non fanno più parte di questa Giunta per ragionamenti squisitamente politici", ha detto Solinas, "Questa legislatura si è contraddistinta per emergenze di carattere epocale, ma ora contiamo di rilanciare l’azione di governo nella fase post pandemica. (YouTG.net)

Sono quattro anche gli assessori che mantengono le stesse deleghe, mentre due le cambiano e sono sei i nuovi ingressi nel Solinas-bis. Il rimpasto, annunciato da marzo, è slittato più volte per la difficoltà nell'accontentare le richieste di tutti i partiti del centrodestra e il rispetto della parità di genere. (Adnkronos)

Adesso che la nuova Giunta regionale è fatta (qui tutti i nomi tra riconferme e nuovi ingressi), almeno nelle caselle dove sono cambiati gli assessori – otto su dodici – possono essere sostituiti sia i direttori generali. (SardiniaPost)

Tutti insieme. A Palazzo, dopo il taglia e cuci che fatto slittare di qualche giorno – senza considerare l’anno e mezzo di promesse – la definizione della nuova Giunta regionale, arrivata ieri poco prima di mezzanotte. (SardiniaPost)

Alessandra Carta (SardiniaPost)