El Salvador lancia la prima Bitcoin City del mondo

Money.it ECONOMIA

Dopo essere stato il primo Paese al mondo a riconoscere il Bitcoin come valuta legale, El Salvador è pronto a costruire una Bitcoin City: la prima città costruita grazie ai finanziamenti raccolti tramite l’emissione di 1 miliardo di dollari di obbligazioni garantite da criptovaluta.

Ad annunciarlo è stato Nayib Bukele, presidente dello Stato centroamericano, il quale ha svelato il suo piano a Mizada, al termine di un evento dedicato alla promozione dei Bitcoin. (Money.it)

Su altre testate

Autore: Redazione. Nayib Bukele, presidente di El Salvador, ha annunciato l’intenzione di creare la prima città Bitcoin al mondo. Ora vuole anche quello della “costruzione” della prima città sul globo totalmente basata sul Bitcoin. (idealista.it/news)

Bitcoin sempre più diffuso in El Salvador. Dopo alcuni problemi iniziali, legati alla app per criptovalute Chivo, i primi mesi di adozione del Bitcoin in El Salvador possono essere definiti sicuramente un successo. (Cryptonomist)

Bitcoin Bond per finanziare la Città del futuro. El Salvador prevede di raccogliere circa 1 miliardo di dollari tramite un “Bitcoin Bond” in collaborazione con Blockstream, una società di infrastrutture di risorse digitali. (Investire Oggi)

Ai prezzi attuali, El Salvador acquisterebbe altri circa 8.500 Bitcoin. Qualche giorno fa, il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha annunciato la futura nascita di “Bitcoin City”, una città che sarà situata nell’area orientale del paese e a ridosso del vulcano. (Investire Oggi)

Non si pagheranno le tasse e l'energia elettrica sarà prodotta dal vulcano nelle vicinanze. Nel caso di El Salvador, ha spiegato Bukele, verrà usata l'energia geotermica del vicino vulcano Conchagua per generare l'energia elettrica che servirà a garantire il sostentamento alla città. (DDay.it - Digital Day)

L’amministrazione di Bukele conta sul bitcoin per stimolare la crescita economia, l’indipendenza e gli investimenti nel paese. Una città dedicata all'estrazione delle criptovalute sorgerà alle pendici di un vulcano in America centrale, con una propria centrale geotermica per sostenere gli enormi consumi di elettricità necessari alle operazioni di mining. (Wired.it)