Giornata europea degli antibiotici 2019 | Autorità europea per la

EFSA SALUTE

Il programma. Il 18 novembre l'EFSA parteciperà alla cerimonia inaugurale dell'EAAD organizzata dall'ECDC e ospitata presso la Rappresentanza della Commissione europea in Svezia.

Seguite l'evento online. L'evento sarà trasmesso in diretta sulla Pagina Facebook dell’EAAD il 18 novembre 2019 tra le 10:00 e le 15:30 (GMT+1).

Oggi è la Giornata europea degli antibiotici (EAAD).

Per saperne di più sulle attività dell'EFSA in merito consultare la pagina resistenza agli antibiotici. (EFSA)

Se ne è parlato anche su altre testate

In questo contesto, il Piano nazionale di contrasto dell’antibiotico-resistenza (Pncar) 2017-2020 rappresenta un’occasione per migliorare e rendere più incisive le attività di contrasto del fenomeno a livello nazionale, regionale e locale. (GreenStyle)

In Italia, nel 2018, le percentuali di resistenza alle principali classi di antibiotici per... Prima in Europa, dove i decessi totali sono circa 33 mila, il nostro Paese registra così un triste primato. (Il Gazzettino)

Un rischio, quello dell'inutilità di questi farmaci, drammaticamente reale anche nelle zone di guerra dove l'organizzazione opera. Esistono diversi tipi di antibiotici e la resistenza a uno di questi farmaci non significa che un altro non funzionerà, ammonisce Msf. (OlbiaNotizie)

Continua a leggere. . Dei 33.000 decessi che avvengono nei Paesi dell’Unione Europea ogni anno per infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici, oltre 10.000 si registrano nel nostro Paese. (Newsgo)

“Gli antibiotici sono farmaci salvavita e la loro scoperta è tra i più importanti progressi del XX secolo. 'Italia è prima in Europa per numero di morti a causa dei cosiddetti superbatteri. (Yahoo Finanza)

«Abbiamo riscontrato grandi differenze in funzione del Paese di origine e della professione», spiega l’agenzia dell’Unione europea che ha promosso l’iniziativa ed ha pubblicato i risultati lunedì 18 novembre a Stoccolma, in Svezia (http://farmaciavirtuale.it/)