Il commissario Ricciardi: Taranto si trasforma in Napoli per la fiction Rai

Coprodotta da Rai Fiction e Clemart, la fiction è stata realizzata anche con il sostegno dell’Apulia Film Fund della Regione Puglia.

La storia segue il commissario trentenne che dà il nome alla fiction e che ha fatto della caccia agli assassini la propria missione, potendo contare su un’abilità ereditata dalla madre.

A interpretare il commissario Ricciardi troviamo Lino Guanciale, volto di altre serie Rai quali L’allieva e La porta rossa, protagonista anche al cinema in titoli quali Arrivano i prof. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

Ne parlano anche altre testate

Un viaggio a ritroso nel tempo in una Napoli degli anni Trenta, teatro di crimini efferati e assassini difficili da assicurare alla giustizia, ma anche territorio d’azione di Luigi Alfredo Ricciardi, giovane e integerrimo commissario della Regia Questura nel capoluogo campano. (RAI - Radiotelevisione Italiana)

"Il Commissario Ricciardi” è una potente contaminazione di generi - poliziesco, mistery e melò - per un racconto coinvolgente che indaga sul senso ultimo della vita e del dolore. Da lunedì 25 gennaio, in prima serata su Rai 1. (Video - La Stampa)

Il Commissario riesce infatti a vedere l’ultimo istante di vita delle vittime di morte violenta. Sei episodi da 100’ in prima visione su Rai 1 a partire da lunedì 25 gennaio, Lino Guanciale torna protagonista della grande fiction Rai, questa volta con una serie tratta dai romanzi de “Il Commissario Ricciardi” di Maurizio de Giovanni, editi da Giulio Einaudi Editore. (Il Messaggero)

La Napoli di Ricciardi. Iniziate nell’estate del 2019 le riprese si sono svolte tra Taranto, città borbonica dove sono stati i ricostruiti i vicoli dei Quartieri Spagnoli e il Rione Sanità, e Napoli. Con l’operazione di Ricciardi, davanti e dietro la macchina da presa, portano in tv la Napoli degli anni ’30 ammantata da un’atmosfera noir. (NapoliToday)

All’ex base Nato di Bagnoli invece sono stati ricostruiti la scenografia di Via Toledo e parte degli interni del Teatro San Carlo. “Il Commissario Ricciardi”, viaggio nella Campania anni ’30. Da lunedì 25 gennaio su Rai1 arriva 'Il commissario Ricciardi' la nuova fiction con Lino Guanciale ambientata nella Campania degli anni 30. (Funweek)

Anticipazioni TV. Abbiamo avuto il piacere di "incontrare" via zoom Lino Guanciale, attore sensibile e intelligente, e di scoprire che è anche lui un fan del Commissario Ricciardi, il personaggio che incarna con estrema aderenza nella serie di Rai 1 tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni. (ComingSoon.it)