Autostrade, da Atlantia un segnale sulle concessioni. Con un occhio ad Alitalia

Corriere della Sera ECONOMIA

Il Tesoro punta all’ottava proroga di Fabio Savelli. Ma oltre ai tentennamenti di Atlantia, c’è anche il nodo del piano industriale.

Prevederebbe una proposta di riduzione delle tariffe del 5% all’anno nell’arco di tutta la durata della concessione, che scade nel 2038.

Se Atlantia si è sfilata ne prenderemo atto e vedremo se potrà essere riformata una cordata».

Trovando un accordo col governo, Atlantia vorrebbe che in caso di condanne della vecchia gestione, l’attuale architettura giuridica resti inalterata. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

“La situazione in cui versa Alitalia continua a rimanere molto complessa. Del "costituendo consorzio", quindi, restano Fs, capocordata, e Delta che ha presentato l'offerta (100 milioni per il 10% della newco). (Metro)

Il primo passo adesso sarà cercare di capire fino a quando verrà rimandato il termine per la presentazione delle offerte vincolanti. Il salvataggio di Alitalia tornerà inevitabilmente ad attirare l’attenzione dell’intero Paese. (Money.it)

“Mi dicono che Atlantia non abbia confermato la manifestazione d’interesse” per Alitalia “che aveva preannunciato: ne dobbiamo prendere atto, il governo prende atto che Atlantia si è anche cimentata nel contribuire a rafforzare il piano industriale in piena libertà, senza pressione del governo. (Il Fatto Quotidiano)

Un salvataggio con le toppe o soluzioni provvisorie lascia il tempo che trova e non offre le possibilità di sviluppo che vogliamo offrire al Paese». Alitalia, verso il rinvio al 15 dicembre. Tre settimane, o poco più, per arrivare a fare quello che non è stato possibile fare. (L'Agenzia di Viaggi)

"Mi dicono invece che Atlantia non ha confermato la manifestazione di interesse che aveva preannunciato. Alitalia. Il premier Giuseppe Conte ha certificato il ritiro di Atlantia dal consorzio per il salvataggio di Alitalia, dopo le indiscrezioni che erano trapelate giovedì. (AGI - Agenzia Italia)

In un solo anno, il 2018, sono usciti 3,191 miliardi di euro e, avendone guadagnati "solo" 3,071 miliardi, a fine anno il conto Alitalia era in rosso. A ottobre 2019 il salvadanaio Alitalia conteneva 315 milioni di euro (rispetto ai 310 milioni di settembre, a inizio dell'amministrazione straordinaria ce ne erano 83). (Panorama)