Ocse a gamba tesa sull'Italia: "Dovete finanziare le Ong"

ilGiornale.it ESTERI

Ci mancava anche l'Ocse a bacchettare l'Italia sulla politica migratoria definendola «restrittiva e incoerente» e accusandola di non appoggiare, a dovere, le Ong.

Valutazione a dire poco sconcertante se si considera che sono state impegnate risorse che sfiorano quasi i 20 miliardi complessivi ripartiti su accoglienza, assistenza sanitaria e percorsi di integrazione.

Un quarto di tutte le domande di asilo presentate nei Paesi Ue vengono da cittadini di Siria, Afghanistan e Venezuela (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre fonti

Oggi, nel mondo, 1 bambino su 5 vive in aree di conflitto e almeno 27 milioni di minori sfollati a causa della guerra non possono più andare a scuola; più di 1 miliardo di bambini vive in contesti flagellati dalla povertà e, solo nel Corno d’Africa, dove imperversano le conseguenze disastrose dei cambiamenti climatici, 6,5 milioni di bambini sono attualmente colpiti dalla fame. (insalutenews)

Il dato peggiore in Cina, 30% di bambini poveri; il migliore in Danimarca (2,5%). Dal rapporto intitolato "Cambiare le probabilità per i bambini vulnerabili: costruire opportunità e resilienza" emerge che la condizione infantile è peggiorata nei due terzi dei Paesi Ocse dalla crisi del 2008. (Rai News)

In primo piano, le condizioni di vita dei bambini. Secondo i dati diffusi dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo un bambino su 7 vive in condizioni di povertà. (CEInews)

I dati sulla crescita. Sul fronte della crescita del Pil dell'area Ocse, viene segnalato un marginale rallentamento nel terzo trimestre rispetto ai precedenti, a +0,3% da +0,4%. Un bambino su sette nei Paesi dell'area Ocse vive in povertà: è quanto emerge dal rapporto Ocse “Cambiare le probabilità per i bambini vulnerabili: costruire opportunità e resilienza”, da cui emerge che dalla crisi del 2008 la condizione infantile è peggiorata in due terzi dei Paesi Ocse. (Sky Tg24 )

E infine ha concluso: “I dati dei Centri di Ascolto oltre a dimostrare una forte connessione tra povertà e istruzione, denotano anche una correlazione tra i livelli di scolarità e la cronicità della povertà”. (Buongiorno Slovacchia)

editato in: da. (Teleborsa) – Revisione al rialzo da parte dell’OCSE delle stime di crescita dell’Italia nel 2019 e conferma delle previsioni per il 2020, con una marginale accelerazione nel 2021, anche se in Italia “la crescita resta debole sullo sfondo di una bassa fiducia”. (QuiFinanza)