Stellantis: ad a Pratola Serra, un sito motori diesel Euro 7

Ottopagine ECONOMIA

Lo ha detto l'ad di Stellantis, Carlo Tavares che oggi ha visitato lo stabilimento ex Fma di Pratola Serra, in provincia di Avellino.

Si producono e si produrranno nella fabbrica irpina i motori diesel per una crescente gamma di veicoli commerciali.

Il segmento dei veicoli commerciali sara' l'ultimo ad abbandonare il motore diesel, ma anche per loro la normativa europea imporra' la elettrificazione

Dal 2024, celebra i sindacalisti che hanno partecipato all'incontro, Stellantis avviera' in tutti i suoi stabilimenti la produzione di veicoli commerciali ibridi ed elettrici. (Ottopagine)

Ne parlano anche altri media

La visita dell’Amministratore Delegato di Stellantis Tavares, nello stabilimento molisano, non ha portato a risposte certe. La questione che riguarda la Gigafactory a Termoli è dunque tra gli argomenti centrali in questa ottica (Il Giornale del Molise)

Dalla primavera del 2023, il gruppo Stellantis produrrà un nuovo motore diesel conforme agli standard Euro 7 (nome in codice B.B2) nello stabilimento italiano di Pratola Serra, situato tra Napoli e Melfi, dove si trova un altro stabilimento. (BarSport.Net)

Stellantis continua a puntare sul diesel: i nuovi motori saranno prodotti in Italia. Lo stabilimento di Pratola Serra, per anni riferimento della produzione dei motori a gasolio di FCA, sarà la sede di produzione di un nuovo motore diesel Euro 7 destinato sia alle autovetture che ai veicoli commerciali leggeri del gruppo Stellantis. (MotoriSuMotori)

C’è grande preoccupazione tra le fila del sindacato per la sorte dello stabilimento Stellantis di Termoli dopo la visita dell’amministratore delegato Tavares. Sul fronte più generale del comparto automotive il sindacato ha espresso agli interlocutori istituzionali la necessità di attivare una serie di sinergie anche con i territori limitrofi e di valorizzare la posizione baricentrica di Termoli (Il Giornale del Molise)

Si sono riunite nella mattinata di oggi le segreterie territoriali di Fim- Uilm- Fismic-Uglm- Aqcfr: è stata decisa l’apertura immediata di un tavolo permanente a difesa della realizzazione della Gigafactory Stellantis di Termoli; il Ceo Tavares nella visita della fabbrica ha incontrato i rappresentanti sindacali di stabilimento e ha dichiarato le “interlocuzioni con it Governo sono ancora in corso di valutazione”. (Il Giornale del Molise)

Ma sono ancora molti i temi da approfondire, in primis quello dei costi per l’energia come ha sostenuto il Ceo Tavares. Con tutte le perplessità e le preoccupazioni che a cascata derivano da questo momento di stasi nelle trattative tra Governo e Stellantis. (News Della Valle)