Stellantis: ancora incertezze sulla Gigafactory di Termoli

ClubAlfa.it ECONOMIA

Il CEO del Gruppo è infatti tornato ancora sulla vicenda ammettendo che dovrà essere migliorata l’intera organizzazione legata alle attività produttive in loco

Sembra addensarsi qualche nube in più sul futuro della Gigafactory di Termoli che Stellantis ha in mente di introdurre all’interno dell’area dedita all’attuale stabilimento.

A Termoli il Gruppo Stellantis ha intenzione di dare vita al terzo hub destinato alla realizzazione delle batterie da indirizzare alle future elettriche a marchio Stellantis. (ClubAlfa.it)

La notizia riportata su altre testate

Dalla primavera del 2023, il gruppo Stellantis produrrà un nuovo motore diesel conforme agli standard Euro 7 (nome in codice B.B2) nello stabilimento italiano di Pratola Serra, situato tra Napoli e Melfi, dove si trova un altro stabilimento. (BarSport.Net)

Occorre un fronte comune presso il tavolo automotive istituito al Mise e, al tempo stesso, tutelare e spingere per la salvaguardia e l’effettiva realizzazione del progetto Stellantis a Termoli. Ma sono ancora molti i temi da approfondire, in primis quello dei costi per l’energia come ha sostenuto il Ceo Tavares. (News Della Valle)

Sul fronte più generale del comparto automotive il sindacato ha espresso agli interlocutori istituzionali la necessità di attivare una serie di sinergie anche con i territori limitrofi e di valorizzare la posizione baricentrica di Termoli C’è grande preoccupazione tra le fila del sindacato per la sorte dello stabilimento Stellantis di Termoli dopo la visita dell’amministratore delegato Tavares. (Il Giornale del Molise)

Non sono emersi dettagli ne’ ci sono dichiarazioni da parte dei diretti interessati, ma ieri Il Presidente del Gruppo Stellantis, John Elkann, ha incontrato il Premier Draghi. La questione che riguarda la Gigafactory a Termoli è dunque tra gli argomenti centrali in questa ottica (Il Giornale del Molise)

Si sono riunite nella mattinata di oggi le segreterie territoriali di Fim- Uilm- Fismic-Uglm- Aqcfr: è stata decisa l’apertura immediata di un tavolo permanente a difesa della realizzazione della Gigafactory Stellantis di Termoli; il Ceo Tavares nella visita della fabbrica ha incontrato i rappresentanti sindacali di stabilimento e ha dichiarato le “interlocuzioni con it Governo sono ancora in corso di valutazione”. (Il Giornale del Molise)

Stellantis continua a puntare sul diesel: i nuovi motori saranno prodotti in Italia. Lo stabilimento di Pratola Serra, per anni riferimento della produzione dei motori a gasolio di FCA, sarà la sede di produzione di un nuovo motore diesel Euro 7 destinato sia alle autovetture che ai veicoli commerciali leggeri del gruppo Stellantis. (MotoriSuMotori)