Proroga del credito d’imposta per investimenti nel cratere

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino ECONOMIA

"La riattivazione del credito d’imposta nell’area del cratere – ha detto Massimo Ubaldi, presidente di Ance Ascoli - è un’ottima notizia per il nostro sistema imprenditoriale.

Una dilazione che Ance Ascoli, l’associazione dei costruttori edili del Piceno, aveva più volte definito necessaria e che era molto attesa da tutte le imprese locali, non solo quelle appartenenti al settore edile.

L’agevolazione consiste nell’attribuzione di un credito d’imposta per progetti di investimento iniziale relativi all’acquisto, anche con contratti di locazione finanziaria, di macchinari, impianti ed attrezzature. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri media

Il credito d’imposta sulle commissioni per le transazioni effettuate tramite sistemi di pagamento elettronici è un’agevolazione destinata agli imprenditori o lavoratori autonomi, per i quali risultino nell’anno precedente ricavi e compensi inferiori ai 400.000 euro. (AteneoWeb)

Una domanda alla quale, tra l’altro la stessa Agenzia delle entrate aveva già risposto illustrando la cumulabilità con il Bonus Sud. Professionisti e attività di impresa per Transizione 4.0. Un bene acquistato in leasing accede al credito d’imposta 4. (Industry 4.0)

Recentemente il legislatore, con il decreto-legge 25 maggio 2021, n. – l’Agenzia delle entrate ha fornito, sotto forma di risposte a quesiti, le attese istruzioni relative alle modalità di applicazione del credito d’imposta disciplinato dalla legge di bilancio 2021. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

4/2017 i cui chiarimenti, per quanto compatibili con l’evoluzione del quadro giuridico di riferimento, devono considerarsi ancora validi L'agenzia precisa però che considerate le numerose analogie tra la disciplina del super e dell’iper-ammortamento e quella del credito d’imposta, è possibile fare riferimento a quanto illustrato nella circolare n. (Fiscoetasse)

Con circolare n. 9 E del 23 luglio 2021– sentito anche il Mi.S.E. Nell’ottica di un rafforzamento dell’agevolazione agli investimenti in beni strumentali, la legge di bilancio 2021 ha apportato novità all’impianto alla disciplina dei crediti d’imposta per gli investimenti dettata dalla legge n. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

La percentuale sarà resa nota con successivo provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate, da emanare entro il 12 novembre 2021. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)