Vaiolo delle scimmie, arriva il vaccino in Francia: a chi sarà rivolto e come funziona

ilgazzettino.it SALUTE

aiolo delle scimmie, quarto positivo a Roma: il paziente è. COSA SAPPIAMO Vaiolo delle scimmie: sintomi, come si trasmette, come si cura e come.

L'ESPERTO Vaiolo delle scimmie, Galli: «Casuale si sia diffuso tra i gay,. MONKEYPOX Vaiolo delle scimmie, due vaccini disponibili: ecco come funzionano.

Vaiolo delle scimmie, i sintomi. Il vaiolo delle scimmie è un virus solitamente lieve che provoca febbre e un'eruzione cutanea irregolare

SALUTE Vaiolo delle scimmie, la conferenza stampa allo Spallanzani di Roma SALUTE Vaiolo delle scimmie, nel Lazio 15 persone in isolamento. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il farmaco in questione e’ “il tecovirimat ed e’ disponibile in quantitativi per ora modesti ma sembra utile per tutti i tipi di vaiolo”, ha precisato Galli. (il Fatto Nisseno)

"La trasmissione agli operatori sanitari esposti a pazienti affetti da Mpx è possibile - è la premessa - dato il rischio di trasmissione di altri orthopoxvirus, come il vaiolo. "Attualmente si conosce poco sull'idoneità delle specie animali europee peri-domestiche (mammiferi) a fungere da ospite per il virus del vaiolo delle scimmie (La Sicilia)

68 casi in otto stati. L'acquisto, ha precisato, sarà gestito dall'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (Hera). Mentre si impone l'allerta mondiale per il vaiolo delle scimmie, calano invece le curve dell'epidemia di Covid-19 nel nostro come in altri Paesi europei (Tiscali Notizie)

Nella nota diffusa dal ministero si legge che la prevenzione dell'infezione si basa infatti sulle "adeguate misure per il controllo del virus" A cura di Giorgia Venturini. Immagine di repertorio. Altri due lombardi risultati positivi al vaiolo delle scimmie nel giro di 24 ore. (Fanpage.it)

Quanto all'allarme per i rapporti tra omosessuali, Galli afferma: "togliamoci dalla testa l'idea fasulla che si tratti di una peste gay". Rispetto allo spillover o passaggio da animale a uomo, "quasi certamente i serbatoi potrebbero esser stati alcuni tipi di scoiattoli o alcuni tipi di ratti" (Giornale di Sicilia)

(askanews) - "Vorrei, una volta tanto, assumere un atteggiamento e dare un messaggio ottimistico. Inoltre "ha delle modalità di diffusione certo importanti, allarmanti, ma non tali da metterci nella condizione di pensare a breve termine a un'epidemia diffusa in maniera generalizzata": lo ha detto a Sky TG24 Massimo Galli, già direttore del reparto di Malattie infettive dell'Ospedale Sacco, ospite di Buongiorno, parlando del vaiolo delle scimmie (Tiscali Notizie)