Francia: seggi aperti per secondo turno elezione sindaci. Incognita astensione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rai News ESTERI

Questo dato resta la principale incognita del ballottaggio, al quale si presentano in grande difficoltà i candidati de La Republique en Marche, il partito di Emmanuel Macron, che rischiano di perdere in tutte le grandi città.

Incognita astensione. Condividi. Gli elettori francesi hanno cominciato a votare alle 8 questa mattina per il 2/o turno delle comunali, fra precauzione inedite per l'epidemia di Coronavirus. (Rai News)

Su altri giornali

Anne Hidalgo, 61 anni, socialista e di origine spagnola è diventata la prima donna alla guida di Parigi nel 2014. La sindaca divenuta famosa in tutto il mondo per le sue politiche a favore di una città con meno auto, più verde e più ciclabile ha vinto anche il secondo turno delle elezioni parigine. (Bikeitalia.it)

Unico vincitore in seno alla maggioranza, Edouard Philippe, considerato l'alter ego di Macron e probabilmente presto sostituito al vertice del governo. Gli ecologisti hanno conquistato le due principali città della provincia francese, e sono in testa a Bordeaux. (Ticinonline)

Non c’è invece stato il temuto sfondamento dei nazionalisti di Marine Le Pen. Nell’opposizione, risultati soddisfacenti anche per il centrodestra neogollista, che ha dominato nelle cittadine medio-piccole. (Avvenire)

A Parigi sono alleati della socialista Anne Hidalgo, confermata sindaco nella sfida che la vedeva essenzialmente contro Rachida Dati. (Afp). Segnato dall'onda verde, dall'astensionismo e dal fiasco della formazione macronista La République en Marche il secondo turno delle elezioni municipali in Francia (Adnkronos)

È finito il calvario per Emmanuel Macron. La prima resta in mano alla socialista Anne […] (Il Fatto Quotidiano)

Il partito di Macron, come detto, dopo aver costruito la sua alternativa al centro, è stato sanzionato a livello locale, dove viene visto come protagonista di una politica di destra. (RSI.ch Informazione)