Elezioni 2022, accordo Calenda-Renzi: Terzo polo compila liste

Adnkronos INTERNO

Per i calendiani dovrebbero trovare spazio anche alcuni nomi vicini alle posizioni della ministra del Sud, come Paolo Russo e Gigi Casciello.

Restando ai 'pesi massimi' del Terzo polo, Maria Stella Gelmini dovrebbe misurarsi in un plurinominale a Milano mentre l'altra ministra (di Iv) Elena Bonetti non avrebbe difficoltà a trovare spazio

E poi, in Parlamento il Terzo polo avrà un gruppo unico.

Il 'pacchetto' era stato già definito negli ultimi giorni dagli sherpa dei due partiti, ma mancavano da limare solo alcuni dettagli. (Adnkronos)

Su altre fonti

Terzo Polo potrebbe aiutare a chiarire la situazione. Lo dicono anche i sondaggi: il 40 per cento degli indecisi lo è tra centrodestra e Terzo polo (Tiscali Notizie)

Questa legislatura è stata un susseguirsi di scontri e polemiche fra Salvini, Meloni e Berlusconi. Mentre gli avversari si perdono fra litigi e polemiche degli avversari, Berlusconi, Meloni e Salvini raggiungono l'intesa sul programma di coalizione. (Gazzetta di Parma)

Non un nuovo centro sia chiaro, definizione più volte rifiutata dallo stesso Calenda che vi scorge, e a ragione, fin troppo della vecchia palude democristiana, ma una forza dinamica e innovativa a cominciare dalla scomposizione di un bipolarismo nel quale gli italiani hanno già chiaramente mostrato di non riconoscersi più sin dal 2013, quando non vi fu un vero vincitore, e ancor più con il terremoto elettorale del 2018. (SanremoNews.it)

Questo sguardo proiettato così avanti è il segno che leader politici di provenienza politica si rimpossessano della politica. È vero, Azione e Italia Viva si apprestano a chiedere il voto teorizzando il ritorno del messia-tecnico a Palazzo Chigi, cioè Mario Draghi. (Corriere della Sera)

All’inizio sembrava che Carlo Calenda potesse pagare la fuga col Pd in termini di posti in lista. Calenda e Renzi non hanno discusso di persona i termini dell’accordo elettorale (Il Fatto Quotidiano)

C'era un altro uomo nell'appartamento del Queen's dove le due vittime di Rovigo vivevano da un mese. (il Resto del Carlino)