Diritto all'aborto: cosa sta succedendo nei tribunali degli Stati Uniti?

Io Donna ESTERI

X. Diritto all’aborto: non tutti i giudici sono uguali. La decisione è avvenuta su ricorso di due gruppi a favore dell’interruzione volontaria di gravidanza, il Center for Reproductive Rights e Boies Schiller Flexner Llp.

Cosa sta succedendo nei tribunali Usa. La tempesta provocata dalla decisione di lasciare a ciascuno Stato la libertà di legiferare sul diritto all’aborto, insomma, viene affrontata nell’unico modo possibile. (Io Donna)

La notizia riportata su altri media

La nuova legge era stata fortemente voluta dal governatore repubblicano Ron Desantis, considerato un possibile candidato alle presidenziali del 2024. Post) - Un giudice della Florida ha annunciato il blocco della nuova legge statale che blocca gli aborti dopo 15 settimane di gravidanza. (Tiscali Notizie)

Nel 2021, più di 4.800 donne provenienti da fuori lo Stato hanno abortito in Florida, il terzo stato più popoloso della nazione Migliaia di donne si recano in Florida per abortire, anche dalle vicine Alabama e Georgia. (L'HuffPost)

- WASHINGTON, 30 GIU - Un giudice in Florida ha stabilito che la nuova legge che vieta gli aborti dopo 15 settimane è incostituzionale e "viola le regole sulla privacy in vigore nello Stato". (Alto Adige)

Post) - Un giudice della Florida ha annunciato il blocco della nuova legge statale che blocca gli aborti dopo 15 settimane di gravidanza. La nuova legge era stata fortemente voluta dal governatore repubblicano Ron Desantis, considerato un possibile candidato alle presidenziali del 2024. (Today.it)

La legge doveva entrare in vigore in Florida domani Lo riferisce il Center for Reproductive Rigths, l'associazione che ha difeso l'unica clinica abortista in Mississippi nel caso "Dobbs v. Jackson Women's Health Organization", su cui ha sentenziato una settimana fa la Corte Suprema abolendo di fatto l'aborto. (RagusaNews)

La decisione è stata presa da un giudice che ha accolto la richiesta d'urgenza presentata da un'organizzazione in difesa dei diritti delle donne. Gli avvocati del "Center for reproductive rights" hanno spiegato di aver contestato la costituzionalità delle tre leggi che avrebbero attuato il divieto (Sky Tg24 )