Etna, ancora eruzioni nella notte: sesto parossismo in otto giorni

Money.it INTERNO

L’attività è ben presto proseguita in un parossismo, il sesto nell’arco di pochi giorni.

L’attività stromboliana della sera di mercoledì, 24 febbraio, interessa le due bocche poste nella parte più orientale del cono.

La montagna siciliana ha sputato magma e cenere per giorni, con fontane di lava altissime.

L’Etna è sempre stato uno dei vulcani più attivi d’Europa, ma le esplosioni degli ultimi giorni sono fra le più forti da decenni a questa parte

L’attività stromboliana del cratere di Sud-Est è iniziata intorno alle ore 18, ha fatto sapere l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il vulcano resta strettamente monitorato dai tecnici dell’Osservatorio etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: intorno alla mezzanotte gli esperti hanno comunicato la cessazione dell’attività di fontana di lava al CSE, mentre sono rimaste attive le colate laviche nel settore di Sud Ovest e nell’area orientale. (MeteoWeb)

La sorgente del tremore è localizzata nell'area del cratere di Sud-Est ad una profondità di circa 2.900 metri sul livello del mare. Sesta eruzione in otto giorni. (Rai News)

La localizzazione della sorgente è nell’area del cratere di Sud-Est ad una profondità di circa 2.700 metri sul livello del mare. Il fenomeno parossistico, il sesto dal 16 febbraio scorso, è monitorato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania. (BlogSicilia.it)

I fulmini vulcanici sono originati dalle forze elettrostatiche generate dalle dense nubi proiettate dalle esplosioni, in seguito alla collisione delle particelle di cenere vulcanica, un fenomeno che genera elettricità statica. (InMeteo)

Danny Frost, portavoce dell'ufficio del procuratore, ha confermato oggi che i documenti sono stati consegnati dall'ex società di revisori di conti della Trump Organization, Mazars Usa, lunedì scorso, poco dopo l'annuncio della decisione della Corte. (Yahoo Notizie)

L’analisi dei segnali clinometrici delle ultime 12 ore non mostra variazioni significative. – L’ultima fase eruttiva al cratere di Sud-Est dell’Etna si è conclusa alle 12.25 di oggi. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)