Etna, nottata "tranquilla" per il vulcano: colate laviche solo nelle zone sommitali

CataniaToday INTERNO

E' stata una nottata "serena" per l'Etna dopo aver dato spettacolo con una nuova fase parossistica: la sesta in otto giorni.

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha riportato che vi sono ancora nelle zone sommitali colate laviche nel settore di Sud Ovest e nell'area orientale.

Lo stesso si registra per l'attività infrasonica ha subito una brusca diminuzione sia nel tasso di accadimento che nell'energia degli eventi

L'ampiezza media del tremore vulcanico è su livelli medi. (CataniaToday)

Ne parlano anche altri giornali

Di seguito le webcam in cui è possibile seguire l’eruzione in diretta: (MeteoWeb)

I fulmini vulcanici sono originati dalle forze elettrostatiche generate dalle dense nubi proiettate dalle esplosioni, in seguito alla collisione delle particelle di cenere vulcanica, un fenomeno che genera elettricità statica. (InMeteo)

– L’ultima fase eruttiva al cratere di Sud-Est dell’Etna si è conclusa alle 12.25 di oggi. L’analisi dei segnali clinometrici delle ultime 12 ore non mostra variazioni significative. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Danny Frost, portavoce dell'ufficio del procuratore, ha confermato oggi che i documenti sono stati consegnati dall'ex società di revisori di conti della Trump Organization, Mazars Usa, lunedì scorso, poco dopo l'annuncio della decisione della Corte. (Yahoo Notizie)

Cenere fino a Palermo. Una notte 'tranquilla'. Un fenomeno immortalato dai satelliti della Nasa in cui si vede il percorso delle nubi di cenere dal vulcano fino a Palermo e alle coste tirreniche della provincia di Trapani (Rai News)

Anche l’attività infrasonica risulta sostenuta sia nel tasso di accadimento che nell’energia degli eventi ed è localizzata nel cratere del Sud-Est Il fenomeno parossistico, il sesto dal 16 febbraio scorso, è monitorato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania. (BlogSicilia.it)