"Tariffe basse e calo dei clienti": anche i tassisti alzano la voce

il Resto del Carlino INTERNO

"Siamo in difficoltà – prosegue Zamora -, ma per alzare la nostra tariffa minima, da anni bloccata a 7 euro, dobbiamo fare richiesta al Comune.

Inoltre, il flusso di potenziali clienti si riduce parecchio con l’assenza degli studenti universitari al termine dell’anno accademico.

Nel mirino dei tassisti il ddl Concorrenza, in particolare l’articolo 10, ’incriminato’ di agevolare Uber e le altre app per i trasporti, penalizzando così il servizio pubblico. (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

Per il secondo giorno consecutivo i tassisti di tutta Italia stanno scioperando contro l’articolo 10 del Ddl Concorrenza. Lo sciopero terminerà alla mezzanotte di oggi. (Corriere TV)

Confermata l'astensione pressoche' totale degli 869 tassisti genovesi, restano garantiti i servizi essenziali per disabili, anziani e malati.immagini Zennaro Inevitabili i disagi al traffico cittadino, in particolare nel Ponente e nella zona di Lungomare Canepa e sulla sopraelevata. (Tiscali Notizie)

Il rischio è quello di una liberalizzazione delle tariffe, niente sistemi di turnazione e stop ai vincoli territoriali. «Siamo un servizio pubblico con tariffe fisse, il rischio è quello di venire gestiti da un algoritmo e perdere la territorialità», spiegano durante il presidio davanti alla stazione ferroviaria, dove si trova il maggior numero di stalli in città (La Provincia Pavese)

"Sul ddl Aiuti ci sono due questioni che abbiamo sollevato più volte, in primo luogo sui taxi. Perché i taxi sono contro il Ddl concorrenza. (Today.it)

Nessuna replica, almeno per ora, da parte di Selvaggia Lucarelli. Chissà se è servizio pubblico lasciare persone a piedi di notte, con la pioggia, perché senza contanti (Today.it)

L'incremento delle conversazioni relative al tema dello sciopero dei taxi è stato del 315% in tre giorni, con un picco notevole registrato il 5 luglio, giorno della prima grande manifestazione nazionale dei tassisti. (ilGiornale.it)