La riforma del sistema fiscale: qualche proposta per il Governo Draghi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fiscoetasse INTERNO

Da quanto sopra accennato è da elogiare il Presidente Draghi che ha messo tra le priorità una riforma radicale del sistema fiscale, con l’obiettivo di semplificare la normativa, ridurre la pressione fiscale e dare certezza alle norme.

"L’Istituto per il Governo Societario, che ho l’onore di presiedere, al suo interno ha istituito una commissione di studio composta da autorevoli esperti per la Riforma del sistema fiscale che, su richiesta, è disponibile a collaborare con la commissione che sarà nominata dal Governo"

Tutto ciò ha creato e crea sfiducia dei contribuenti verso lo Stato provocando evasione, elusione e anche “fuga” (pensionati e imprese) verso paesi esteri dove il sistema fiscale è meno opprimente e più equo. (Fiscoetasse)

Su altre testate

È probabile che il nuovo Governo punti a un approccio globale per la riforma fiscale. (Il Sole 24 ORE)

Non è forse un caso che Draghi abbia preso come unico riferimento nel suo intervento il progetto di riforma fiscale danese presentato al parlamento nel 2008 e che prevedeva una riduzione della pressione fiscale basata su una doppia azione: «l’aliquota marginale massima dell’imposta (Il Manifesto)

In questo modo, sostanzialmente, il contribuente pagherà, mese per mese, una rata a tasso zero comprensiva:. Potrebbe arrivare la “non” riforma fiscale. In questi giorni, tanto si sta parlando della riforma del fisco. (InvestireOggi.it)

Cosa vuole fare Mario Draghi con le tasse e l'Irpef? Ma bisogna però anche considerare che così quella di Draghi potrà essere soltanto una riorganizzazione con mini-tagli dell'Irpef visto che la riforma, in questa prospettiva, dovrebbe autofinanziarsi (Today.it)

Se accettiamo il principio che la riforma non si possa fare in disavanzo, occorre rimodulare al rialzo il resto dell’imposizione fiscale. Il premier ha menzionato la riforma fiscale danese del 2008, quando vennero cambiate simultaneamente più tasse in poco tempo. (La Stampa)

Se n'è parlato nel corso del videoforum del Sole 24 Ore cui ha partecipato Mauro Marè, docente di Scienza delle Finanze presso l'Università Luiss di Roma Draghi, obiettivo riforma fiscale di Marco lo Conte 22 febbraio 2021. (Il Sole 24 ORE)