"Faremo causa a Governo e Autostrade". Intervista a Giovanni Toti

L'HuffPost INTERNO

Da due anni chiediamo interventi sulla rete autostradale e da due anni il Governo emette grida contro Autostrade, ma poi non fa nulla.

Governatore Toti, Autostrade prevede di chiudere interi tratti stradali per fare lavori e ispezioni nelle gallerie.

In due anni si è costruito un ponte e in due anni il Governo non è stato capace di decidere a chi farlo gestire.

Ma Toti annuncia l’intenzione di presentare una class action regionale per chiedere un risarcimento al Governo e ad Autostrade dei danni subiti da cittadini e imprese liguri. (L'HuffPost)

Su altri media

L'uomo ha un braccio dolorante, forse fratturato e viene trasportato all'ospedale Villa Scassi di Genova in codice giallo. La situazione ha iniziato a risolversi intorno alle 11.30 dopo che la corsia direzione mare è stata riaperta. (Telenord)

I mezzi pesanti dovranno percorrere la A7 ed entrare alla barriera di Genova ovest. La concessionaria consiglia alcuni itinerari alternativi: verso Genova, dopo l'uscita obbligatoria ala stazione di Ovada si potrà percorrere la provinciale del Turchino, dove vige una limitazione per i mezzi pesanti, e rientrare alla stazione di Genova Prà sulla A10 Genova-Savona. (La Repubblica)

A10 Genova-Savona. Autostrade segnala la chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso tra Arenzano e Varazze verso Savona per attività di ispezione della galleria San Giacomo. In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Arenzano, si potrà percorrere la SS1 Aurelia e rientrare alla stazione di Varazze. (Telenord)

Un altro weekend di code e traffico al rallentatore in Liguria, mentre monta la rivolta del governatore Giovanni Toti e dei sindaci per bloccare il piano di Autostrade sulla messa in sicurezza delle gallerie. (L'HuffPost)

Nell’inverno di quest’anno e a inizio primavera, con disastroso ritardo, Autostrade avvia una serie di controlli su tutte le gallerie della nostra regione. Ecco tutta la verità su quando sta accadendo in questa estate di ordinaria follia sulle autostrade della Liguria”, conclude il governatore. (Città della Spezia)

Il nuovo calendario L’accordo tra Autostrade e Ministero prevede verifiche più rapide sullo stato di sicurezza delle gallerie, anche attraverso tecniche non invasive, nessuna chiusura dell’A26 e prime aperture a partire dal 3 luglio. (Corriere della Sera)