Se l'Afghanistan fa paura a Pechino

la Repubblica ESTERI

Stati Uniti e Nato lasciano l'Afghanistan, i taleban sono convinti di poterlo riconquistare in fretta e questa volta è la Cina a temere di più l'instabilità cronica della nazione che ingoia gli imperi.

È la decisione del presidente americano Joe Biden di porre fine alla ventennale missione militare in Afghanistan entro il prossimo 11 settembre - anniversario degli attacchi di Al Qaeda contro Washington e New York nel 2001 - a riproporre lo scenario di Kabul genesi e teatro di nuovi temibili conflitti

(la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Pechino in questo senso si sta segnalando per il suo attivismo nell’Asia centrale e recentemente ha incontrato autorità di diversi paesi della regione. E’ considerato un progetto altamente strategico da Pechino per la sua stabilità energetica e per la sua geopolitica regionale (IL GIORNO)

Lo riferiscono diversi residenti del villaggio citati dai media di Kabul. - ROMA, 04 GIU - Un raid aereo delle forze afghane sul villaggio di Yakhchal, in Helmand, ieri, "ha ucciso e ferito molti civili, accorsi nei pressi di una base dell'esercito caduta nelle mani dei Talebani per saccheggiarla". (Gazzetta di Parma)

Liquidato Osama bin Laden; al Qaeda poco più di un’etichetta; sbiadito il ricordo della tragedia delle Twin Towers. Nel caso dell’Afghanistan, l’umiliazione USA viene dopo quella, molti anni fa, inferta all’allora Unione Sovietica (La Voce di New York)

Noi afghani, però, non ci arrendiamo e mai, mai, abbiamo perso contro un invasore» Se nel 2001 aveste consegnato Osama Bin Laden, sareste ancora al governo senza 20 anni di guerra. (Notizie - MSN Italia)

Quali conclusioni possiamo trarre dei continui attacchi che vengono attuati in Afghanistan? Basti pensare che numerosi scontri e attacchi tra soldati e talebani si sono verificati in almeno 10 province nelle ultime 24 ore. (Startmag Web magazine)

Sems ha detto che tra i morti ci sono anche i bambini e le donne e ha accusato i talebani. Lo ha riporatto il governatorato di Badgis, Hussameddin Sems. (TRT)