Iran, regista Panahi inizia sciopero fame in carcere

LaPresse INTERNO

Il direttore di 'Gli orsi non esistono' rifiuterà cibo e medicine "per protesta contro il comportamento disumano dell'apparato giudiziario". Ha iniziato uno sciopero della fame in carcere il regista iraniano Jafar Panahi, direttore del film ‘Gli orsi non esistono’ , vincitore del premio speciale della giuria all’ultima Mostra del cinema di Venezia.

Era stato arrestato a luglio 2022, poche settimane prima dell’uscita del suo film. (LaPresse)

La notizia riportata su altre testate

Abbiamo parlato in piedi, una sbarra ci divideva, quindi lui sta in piedi, è lucido, vigile, reattivo, respira bene, è in grado di sostenere un dialogo anche con passaggi complicati": lo ha riferito il medico e consigliere regionale lombardo di +Europa/Radicali Italiani Michele Usuelli che mercoledì ha visitato Alfredo Cospito nella casa di reclusione di Opera, nel Milanese. (Tiscali Notizie)

Dal carcere di Opera in cui è recluso, Alfredo Cospito non si sente di dire nulla a chi, all'esterno, agisce con violenza in nome della sua causa. Usuelli oggi si è recato nel carcere di Opera, dove dall'inizio di questa settimana è recluso l'anarchico che da oltre tre mesi sta portando avanti uno sciopero della fame contro il 41-bis. (ilGiornale.it)

"Alfredo Cospito dice che non c'è differenza tra Sassari e Opera al momento per i suoi bisogni", riferisce il consigliere regionale lombardo di +Europa/Radicali, Michele Usuelli, dopo aver visitato il carcere milanese dove è recluso al 41 bis l'anarchico recentemente trasferito da Sassari al Centro di assistenza integrata del carcere di Opera. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È la conclusione aperta del parere consegnato dalla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo (Dna) al ministro della Giustizia Carlo Nordio, che entro il 12 febbraio dovrà rispondere all’istanza di revoca del carcere duro presentata dal legale dell’anarchico in sciopero della fame, Flavio Rossi Albertini. (Il Fatto Quotidiano)

Il signor Cospito non dice di approvare questi gesti, ma in lui prevale l'anarchico rispetto alla persona che sta conducendo un'azione non violenza, e lui dice 'io non sono nessuno per dire agli altri cosa dovrebbero fare'": lo ha riferito il medico e consigliere regionale lombardo di +Europa/Radicali Italiani Michele Usuelli che mercoledì ha visitato Alfredo Cospito nella casa di reclusione di Opera, nel Milanese. (Il Sole 24 ORE)

Meloni: “È un attacco allo Stato, non al governo”. Scontro in Parlamento sul caso Donzelli-Delmastro. (Sky Tg24 )