Petrolio Brent oltre $80 e prezzi energetici a nuovi record, in Europa è allarme elettricità

Finanzaonline.com ECONOMIA

Lo sanno bene gli italiani e in generale gli europei alle prese con i rincari della bolletta, fino a +40% per il prossimo trimestre

I numeri parlano chiaro: i futures sul contratto del gas naturale olandese a un mese sono volati fino a +12%.

Il contratto sul petrolio Brent ha riagguantato e superato la soglia psicologica degli $80 al barile per la prima volta dall’ottobre del 2018, mentre i prezzi del carbone dell’Europa nordorientale viaggiano ai valori record dal periodo della crisi finanziaria. (Finanzaonline.com)

La notizia riportata su altre testate

Secondo la banca d’affari Goldman Sachs, il prezzo del petrolio Brent arriverà a 90 dollari al barile entro la fine dell’anno. IL PREZZO DEL PETROLIO. La settimana scorsa i contratti del petrolio Brent hanno quasi toccato il livello massimo da tre anni. (Startmag Web magazine)

Fitch ha invece sottolineato che i prezzi record del gas stanno mettendodi molti settori europei, come i fornitori di energia, i produttori di fertilizzanti e le società di beni di consumo.- che stanno spingendo i governi del Vecchio Continente a intervenire per evitare un caro-bollette - sono causati dall'aumento della domanda (a causa del rimbalzo dell'economia dalla pandemia e di fattori meteorologici), dalla concorrenza con l'Asia per il GNL (Gas naturale liquefatto) e da un'offerta limitata da parte di, il più grande fornitore europeo di gas Gazprom. (Teleborsa)

Inoltre, alti tassi d’inflazione spingerebbero le grandi banche centrali a ridurre più in fretta del previsto gli stimoli monetari varati con la pandemia Boom quotazioni petrolio, rischi per l’economia. (InvestireOggi.it)

In culo all'occidente satanico. https://it.sputniknews.com/20210928/prezzo-del-petrolio-brent-torna-ai-livelli-di-80-al-barile-13083541.html. Prezzo del petrolio, il Brent torna ai livelli di $80 al barile. (Sputnik Italia)

Quello che si trovano ad affrontare i mercati azionari è un panorama quanto mai contrastato e sembra che i listini se ne siano accorti SCOPRI DI PIÙ. (Proiezioni di Borsa)

Lo dicono anche i prezzi dei contratti di gas e petrolio da qui ai prossimi mesi: solo a metà 2022, torneranno ai livelli pre-covid Ma la crisi energetica che finora ha avuto come epicentro l’Europa, negli ultimissimi giorni si è allargata fino a coinvolgere le due super potenze economiche mondiali, Cina e Stati Uniti. (La Repubblica)