Sanità, l'ingresso dell'Intelligenza artificiale non sarà indolore. Ecco perché

Agenda Digitale SALUTE

In realtà la questione è più complessa e attraversa sia il fronte tecnologico che quello della governance del passaggio da una sanità digitale a una sanità “smart”.

Questi parametri possono poi essere forniti a modelli diagnostici o prognostici basati sull’apprendimento computazionale, che stimano probabilità individuali ed eseguono inferenze personalizzate.

L’arrivo dell’intelligenza artificiale in medicina è spesso presentato dai media come foriero di grandi progressi diagnostici e terapeutici. (Agenda Digitale)

Ne parlano anche altri media

In questo contesto, il bagaglio di competenze dei data scientist si sta rapidamente evolvendo: nuove opportunità a livello di analisi dei dati e ulteriori progressi tecnologici, infatti, ridefiniscono la composizione specifica di competenze e ruoli. (ZeroUno)

Di qui il rischio di una sorta di “algor-crazia, di dominio di un algoritmo egoista che può portare ad una diminuzione di umanità”. Le intelligenze artificiali devono essere al servizio dell’intelligenza e della libertà umana”. (Servizio Informazione Religiosa)

Si tratta di una tecnologia che raccoglie costantemente informazioni in tutta la nave: ogni secondo vengono campionati oltre duecento segnali provenienti da ogni angolo della nave, dalla plancia alla sala macchine, che vengono elaborati e analizzati dai sistemi di Intelligenza Artificiale (AI) e presentati in modo chiaro e leggibile ai responsabili della gestione della nave. (LaVoceDiGenova.it)

Quali sono le tendenze più notevoli osservate nei dati passati che si prevede possano influenzare il CAGR dell’IA nel mercato delle telecomunicazioni? Richiedilo contattandoci: https://www.reportsanddata. (Vertigo24)

” L’algor-crazia – il monito conclusivo – essere superata dall’algor-etica, ma per questo dobbiamo sviluppare un umanesimo tecnologico indirizzandoci verso le medical and digital humanities”. Le intelligenze artificiali devono essere al servizio dell’intelligenza e della libertà umana”. (Servizio Informazione Religiosa)

Intelligenza artificiale, è europea la leadership nell’applicazione al manifatturiero. I principali produttori mondiali in Germania (69%), Francia (47%) e Regno Unito (33%) presentano il grado più avanzato di implementazione dell’IA nelle operazioni di produzione. (CorCom)