Il premier può sciogliere la Camera: lezione inglese all'ossessionata sinistra italiana

Il premier può sciogliere la Camera: lezione inglese all'ossessionata sinistra italiana
Liberoquotidiano.it ESTERI

Fausto Carioti 25 maggio 2024 Quello che in Italia è dipinto come uno stupro istituzionale tipico di un regime fascista, nel Regno Unito, la cui tradizione di garanzia delle libertà individuali risale alla Magna Carta (anno 1215), è normale prassi politica. Il premier conservatore Rishi Sunak ha informato re Carlo III, la figura “di garanzia” equivalente al nostro presidente della repubblica, dell’intenzione di sciogliere la Camera dei Comuni. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il Regno Unito va alle elezioni, e a stare ai sondaggi l’esito sembra già scritto: il conservatore Rishi Sunak lascerà Downing Street e al suo posto si insedierà probabilmente il leader dei laburisti, Keir Starmer. (ilmessaggero.it)

Il giorno dopo l’annuncio che ha sorpreso il paese, i commentatori politici continuano ad interrogarsi sulle ragioni per cui Rishi Sunak abbia indetto le elezioni politiche il 4 luglio (sei mesi prima dello scadere della legislatura) in un momento in cui per popolarità è staccato di oltre 20 punti dietro al leader laburista Keir Starmer, e i Tory, alla deriva tra promesse vacillanti, scandali e defezioni (dopo la batosta delle amministrative dell’inizio del mese) sembrano ora al punto di non ritorno. (Il Fatto Quotidiano)

Lo riportano i media. I faccia a faccia fra i numeri uno delle due uniche formazioni che da un secolo si contendono la poltrona di primo ministro nel Regno Unito dovrebbero essere ospitati da Bbc e Itv. (Il Messaggero Veneto)

Elezioni nel Regno Unito, parte la campagna elettorale

"Abbiamo iniziato a fermare le persone. (Tiscali Notizie)

Nel Regno Unito, il Primo Ministro Rishi Sunak ha indetto le elezioni generali per il 4 luglio, con i laburisti in vantaggio di circa il 20% nei sondaggi. Dato questo vantaggio, una consistente maggioranza laburista è il risultato più probabile. (Moneyfarm)

Jessica Jeyamaridas – Città del Vaticano Il Regno Unito si prepara al voto anticipato del 4 luglio. Tutti i leader dei principali schieramenti politici sono scesi in campo e lo stesso Sunak ha dichiarato di voler lottare per ogni singolo voto. (Vatican News - Italiano)