Terremoto di stanotte in Turchia: allerta rossa per il pericolo di Tsunami anche nella nostra provincia

SanremoNews.it INTERNO

Al momento tutte le forze dell’ordine sono in stato d’allerta per il pericolo che, secondo i dati degli esperti, potrebbe colpire la nostra provincia intorno alle 9. La Polizia Municipale pronta a chiudere eventuali strade, anche se sembra che per la nostra zona il pericolo sia ridotto (SanremoNews.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Al primo sisma sono seguite diverse repliche ed è scattata l’allerta tsunami in tutto il Mediterraneo, anche per le coste italiane. Una scossa di terremoto di magnitudo 7.9 è stata registrata alle 2.17 della notte tra domenica e lunedì nella zona di Gaziantep, nel sud-est della Turchia, non lontano dal confine con la Siria. (L'Unione Sarda.it)

Il sisma di magnitudo 7.8 ha provocato la morte di almeno 76 persone nel sud est della Turchia e almeno 237 in Siria. Il castello di Gaziantep, struttura di epoca romana costruita nel terzo secolo, è stato distrutto dal terremoto che ha colpito il sud est della Turchia e il nord della Siria. (ilgazzettino.it)

Kahramanmaras, Gaziantep, Adana, sono soltanto alcune delle grandi città dove i soccorritori stanno provando a salvare le migliaia di persone ancora intrappolate tra le macerie. Le squadre di soccorso sono all'opera, tutta la Turchia è mobilitata per raggiungere le aree disastrate dal terremoto di questa notte. (ilGiornale.it)

Nelle immagini pubblicate sui social viene ripreso il momento in cui un edificio viene giù improvvisamente nella città di Sanliurfa. I palazzi cedono mentre si scatena il panico tra i passanti. I palazzi continuano a crollare in Turchia, dopo il violento sisma che ha colpito il Paese e la vicina Siria nella notte tra domenica e lunedi. (LaPresse)

– Terremoto Siria, bambini salvati dalle macerie ad Aleppo – Immagini forti. Il video mostra le organizzazioni di aiuto che salvano due bambini dalle rovine nella città di Atarb, a ovest di Aleppo, in siria. (Palermocalcio.News)

Sono decine gli edifici crollati in tutta la regione: i filmati catturati dalla Difesa civile siriana a Idlib hanno mostrato le operazioni di recupero, con l’utilizzo di bulldozer per rimuovere le macerie Le vittime accertate al momento sono oltre 600, ma il bilancio è destinato a salire. (LaPresse)