Usa, Blinken: Cina irresponsabile a chiudere canali comunicazione

Tiscali Notizie ESTERI

Roma, 6 ago.

(askanews) - Dopo le tensioni con la Cina per la visita della speaker della Camera Usa Nancy Pelosi a Taiwan, il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto a Pechino di non "tenere in ostaggio" le preoccupazioni globali dopo aver annunciato la sospensione della cooperazione con Washington su questioni chiave, tra cui i colloqui sul clima.

Hanno anche sospeso ogni cooperazione sul clima con gli Stati Uniti; il più grande emettitore di carbonio al mondo si rifiuta di impegnarsi nella lotta alla crisi climatica, la sospensione della cooperazione sul clima non punisce gli Stati Uniti, ma il mondo". (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

Kirby ha aggiunto che "gli Stati Uniti condannano l'emanazione di sanzioni da parte della Cina contro Pelosi e i suoi familiari. La portaerei Nimitz e altre navi da guerra avevano attraversato lo Stretto che separa Cina e Taiwan, ribadendo l'idea del dominio militare americano nel Pacifico (Fanpage.it)

Non si placano le ricadute della visita di Nancy Pelosi a Taiwan. Una prova di forza per reiterare quella che è la dottrina di Pechino: una sola Cina e Taiwan ne fa parte. (Euronews Italiano)

Hanno anche sospeso ogni cooperazione sul clima con gli Stati Uniti; il più grande emettitore di carbonio al mondo si rifiuta di impegnarsi nella lotta alla crisi climatica, la sospensione della cooperazione sul clima non punisce gli Stati Uniti, ma il mondo". (il Dolomiti)

Roma, 6 ago – Altissima tensione a Taiwan, dove secondo le autorità locali la Cina sta simulando attacchi contro l’arcipelago. Il ministero precisa: “Si è ritenuto che (le forze armate cinesi, ndr) stessero conducendo una simulazione di attacco all’isola principale di Taiwan”. (Il Primato Nazionale)

Taiwan ha accusato l’esercito cinese di aver simulato un attacco alla sua isola principale (askanews) – Le immagini di un caccia cinese che sorvola la città di Pingtan, nella provincia del Fujian, in Cina, nel terzo giorno consecutivo di esercitazioni militari dopo la visita a Taiwan della speaker della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi (Agenzia askanews)

(askanews) – Dopo le tensioni con la Cina per la visita della speaker della Camera Usa Nancy Pelosi a Taiwan, il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto a Pechino di non “tenere in ostaggio” le preoccupazioni globali dopo aver annunciato la sospensione della cooperazione con Washington su questioni chiave, tra cui i colloqui sul clima. (Agenzia askanews)