Quei "puzzinosi" del Vaticano. Un'altra chat dal circolo ozierese del cardinale Becciu

SardiniaPost INTERNO

Non solo “Su Mannu”, ovvero “Il ”, come nelle conversazioni tra il cardinale Angelo Becciu e una familiare, Angela Pani. Il circolo ozierese del porporato cerca di consolare come può il prelato di casa. E così quelli che in Vaticano tramano contro Becciu, perché così lui racconti, in chat vengono definiti “puzzinosi”. Anche questo elemento emerge dal lavoro investigativo fatto dalla Guardia di finanza di Oristano e poi trasmesso alla Santa Sede per il tramite della Procura di Sassari (SardiniaPost)

La notizia riportata su altri giornali

«Santo Padre, io Le sto telefonando come ehh con grande sofferenza … ehhh, cioè, io per me quasi non dovrei andare più a processo, perché, mi spiace, ma la lettera che mi ha inviato è una condanna». (Corriere TV)

Lo sottolineano gli avvocati Ivano Iai e Paola Balducci, che rappresentano Tonino Becciu e Maria Luisa Zambrano, fratello e nipote del cardinale Angelo Becciu tra i dieci imputati nel processo per lo scandalo finanziario legato alla compravendita del Palazzo londinese di Sloane Avenue. (Adnkronos)

"Sono grato al Santo Padre per essermi potuto chiarire con Lui in un incontro cordiale due giorni fa". Lo fa sapere il cardinale Angelo Becciu, imputato nel processo in Vaticano per lo scandalo finanziario legato alla compravendita del Palazzo londinese di Sloane Avenue, attraverso i suoi difensori, Fabio Viglione e Maria Concetta Marzo. (Adnkronos)

La telefonata - che l'Adnkronos pubblica in esclusiva - è stata registrata ed è stata rinvenuta dalla guardia di finanza sarda nei cellulari sequestrati a parenti e amici del porporato sardo in un filone di inchiesta teso ad appurare gli affari della cooperativa nella quale lavorava il fratello di Becciu alla quale negli anni passati sono giunti laute donazioni dalla Segreteria si Stato vaticana. (Repubblica TV)

«In relazione alle notizie relative a un'indagine per delitto associativo a carico del cardinale Angelo Becciu e altre persone, tra cui il professor Tonino Becciu e la dottoressa Maria Luisa Zambrano, comunichiamo quanto segue: non risulta a carico degli interessati alcuna indagine per il reato di associazione per delinquere. (L'Unione Sarda.it)

Risultano in corso di svolgimento, invece, indagini preliminari condotte dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sassari, oggetto di recente provvedimento di proroga dal gip, cui i difensori, per ragioni di leale collaborazione, non hanno ritenuto di opporre osservazioni". (Adnkronos)