Italia Viva diventa sempre più un partito di lotta e di governo - ItaliaOggi.it

Italia Oggi INTERNO

Italia Viva, un partito di lotta e di governo.

Italia Viva è uscita dal Pd, ma è rimasta a sostegno del governo Conte 2, tra Pd e M5s.

Passarono pochi mesi e Renzi fece nascere quel partito nuovo (moderato, centrista e riformista) di cui da tempo parlava: Italia Viva, venuta alla luce il 18 settembre 2019.

Se, poi, venisse votata la riforma elettorale in senso proporzionale, Italia Viva (previsioni dei sondaggisti di You Trend) avrebbe solo 5 deputati e 1 senatore. (Italia Oggi)

Su altre fonti

Continueremo a farlo, anche senza il permesso dei populisti: populisti nuovi e populisti vecchi. Abbiamo fatto un governo insieme -conclude l'ex premier - per mandare a casa Salvini, non per diventare grillini». (ROMA on line)

Respingiamo ogni maldestra accusa da parte di Italia Viva che oggi in commissione ha tenuto un atteggiamento ambiguo.Siamo stupiti dell’atteggiamento di Italia Viva. Oltre alla prescrizione, pertanto, Matteo in futuro si farà venire molti altri mal di pancia. (Fai Informazione)

Oltretutto il Pd ha votato contro la sua legge perché se fosse passato l’emendamento Costa sarebbe stata reintrodotta la legge Orlando. Un atto di coraggio e di coerenza con la tradizione liberale e garantista. (Avanti!)

"Non abbiamo rotto la maggioranza, abbiamo solo difeso lo stato di diritto. Così Matteo Renzi su fb rivendica la decisione di votare ieri insieme al centrodestra sulla prescrizione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il capo del Governo chiede agli alleati “di non valutare una singola norma ma la riforma complessiva. (askanews)

Dopo settimane di attacchi al governo Conte, Matteo Renzi promette il suo sostegno all’esecutivo almeno fino a fine legislatura. Anche lui, assicurano fonti vicine ad Italia Viva, non riuscirebbe più a controllare i suoi parlamentari. (MeteoWeek)